Da Siemens un sostegno concreto ai profughi in Germania

Condividi

siemens night headquarterCon l’aiuto dei propri collaboratori, Siemens sta lanciando un programma di lungo periodo per facilitare l’integrazione dei profughi arrivati in Germania. La società  prevede di fare donazioni per 1 milione di euro, cui va aggiunto supporto pratico per un valore equivalente. Il programma di tirocinio già avviato nella città di Erlangen sarà esteso in altre sedi e offrirà fino a 100 ulteriori opportunità di stage ai rifugiati.

Quattro classi speciali – ognuna con 16 posti messi a disposizione dei profughi – saranno avviate in diverse zone della Germania e includeranno corsi di lingua tedesca. Ai dipendenti che stanno prestando un generoso contributo alle organizzazioni umanitarie, la compagnia offrirà, per esempio, un pacchetto di giorni di ferie pagate. Siemens sta inoltre mettendo a diposizione propri edifici per offrire ospitalità a un totale di 500 rifugiati.

Joe Kaeser, presidente e ceo di Siemens, ha commentato: “Siemens e i suoi collaboratori hanno già fatto molto nelle scorse settimane per aiutare i profughi in arrivo. Adesso vogliamo aumentare il nostro impegno e dare un contributo di lungo periodo per l’integrazione delle persone arrivate nel nostro paese”.

Il programma di formazione – della durata di 6 mesi – si focalizza sui corsi di lingua e sulla preparazione professionale. “In Germania siamo una delle più grandi organizzazioni di formazione e, grazie al programma europeo lanciato nel 2012, abbiamo maturato una buona esperienza nell’educazione dei giovani provenienti dalle più svariate nazioni”, ha sottolineato Janina Kugel, membro del managing board e capo delle risorse umane di Siemens.

Nelle ultime settimane, molti collaboratori presenti sul territorio tedesco hanno offerto il loro aiuto e partecipato attivamente alle numerose campagne d’aiuto e donazione. Siemens ha deciso di promuovere questo impegno offrendo – ai gruppi professionali quali i medici aziendali – cinque giorni di ferie pagati all’anno per lo svolgimento di queste attività.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati