Tecno E.D.M: lavorazione di elettrodi in grafite

Condividi

elettrodi in grafite

 

Dagli inizi degli anni ’90, alle porte di Torino, c’è TECNO E.D.M., una realtà d’eccellenza che concentra la propria attività sull’elettroerosione, in particolare sugli elettrodi in grafite e la lavorazione della grafite in generale.

L’azienda offre un servizio completo e innovativo, articolato sia sulla produzione che sulla commercializzazione. L’area commerciale propone una vasta gamma di materiali di consumo e accessori per l’EDM mentre la struttura produttiva, costituita da un’officina all’avanguardia nel settore della lavorazione di elettrodi in grafite e fresatura conto terzi, oltre che da un servizio tecnico, è in grado di garantire supporto ed assistenza in ogni fase realizzativa di elettrodi in grafite.

«Negli anni abbiamo acquisito notevole esperienza nella lavorazione di elettrodi di ogni forma, in particolare degli elettrodi in grafite – spiega Vittorio Ferrero, titolare di TECNO EDM – Le stazioni CAD/CAM del nostro Ufficio tecnico e la competenza dei nostri professionisti sono in grado di fornire un adeguato servizio di progettazione elettrodi e lavorazione grafite. La nostra unità produttiva è costituita da otto centri di lavoro, di cui due a 4 assi + 1 , più varie altre macchine di supporto; il controllo qualità interno garantisce il rispetto delle specifiche e la perfetta esecuzione degli elettrodi in grafite e degli altri pezzi prodotti».

Dagli elettrodi in grafite alla fresatura del Rame

L’esperienza nella costruzione di elettrodi acquisita negli anni ha portato l’azienda piemontese ad affinare e sviluppare una tecnologia all’avanguardia nella fresatura del Rame, storico materiale per elettroerosione; a seguito di importanti forniture nel settore aeronautico sono state affinate le capacità di realizzazione di elettrodi dalle forme estremamente complesse, sia in Rame che in lega Rame-Tungsteno, ottima sintesi tra i due materiali.

 

Il fiore all’occhiello di TECNO EDM sono però gli elettrodi in grafite, che possono essere forniti già predisposti per l’utilizzo con gli attacchi standard del cliente, in modo da assicurare un montaggio facile e rapido.

«La lavorazione della grafite è ormai la nostra specialità e gli elettrodi in grafite sono diventati il nostro core business – prosegue Ferrero – Siamo in grado di lavorare qualsiasi geometria, anche quelle riconducibili al concetto di microlavorazioni, come il caso delle griglie per altoparlanti. Se oggi siamo un punto di riferimento per le lavorazioni della grafite, lo dobbiamo certo alla passione e dedizione del personale, ma anche alle soluzioni tecnologiche che abbiamo adottato. In primis, le macchine utensili».

Il parco macchine di TECNO EDM si potrebbe definire monotematico: sono tutte macchine TAKUMI, fornite da…
…continua a leggere l’articolo a pag.14- Subfornitura News – Ottobre 2015

Accedi all’area riservata oppure Abbonati adesso

Articoli correlati