Internazionalizzazione a Monza

Condividi

duomo monzaEnte erogatore

Camera di commercio di Monza e Brianza

 

A chi è rivolto

Micro, piccole e medie imprese della provincia di Monza e Brianza

 

Finalità

Le risorse finanziarie che la Camera di Commercio mette a disposizione per il presente bando ammontano a 300 mila euro, di cui 100 mila sulla Misura 1Servizi specialistici per l’internazionalizzazione” e 200 mila sulla Misura 2Programmi di accompagnamento verso nuovi mercati extra-UE (extra Europa a 28) in crescita o a grande potenzialità”.

Misura 1 – Servizi specialistici per l’internazionalizzazione

Obiettivo: offrire alle imprese monzesi un supporto concreto e personalizzato per lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di internazionalizzazione, attraverso interventi articolati di affiancamento e consulenza in azienda, con lo scopo finale di generare o incrementare il fatturato dell’impresa nel nuovo mercato estero.

Misura 2 – Programmi di accompagnamento verso nuovi mercati extra-ue (extra “europa a 28”) in crescita o a grande potenzialità

Obiettivo: promuovere l’accesso a mercati internazionali extraeuropei in crescita o a grande potenzialità, attraverso percorsi settoriali di accompagnamento in Brasile, Russia, India, Cina, Marocco, Turchia, U.S.A., Nigeria e Angola, Kenya, IRAN, Panama e Cuba, EAU, Singapore, Thailandia, Vietnam, Azerbaijan delle imprese monzesi che non hanno mai operato su quei mercati o vi hanno operato solo sporadicamente (per un valore riferito al 2013 pari o inferiore a 100 mila euro), con il fine di incrementare vendite e fatturato. Nello specifico, la Misura 2 prevede la realizzazione di un percorso per il supporto nell’approccio a nuovi mercati esteri extraeuropei, caratterizzati da buoni tassi di crescita e potenzialità emergenti. Tale target verrà perseguito attraverso percorsi predefiniti di attività promozionali e di assistenza con una focalizzazione settoriale.

Misura 1

– investimento minimo: 10 mila euro;

– contributo: 4.500 euro.

Misura 2

– investimento minimo: 10 mila euro;

– contributo: 5 mila euro.

 

Scadenza

Esaurimento risorse

 

Contatto diretto: urp@mb.camcom.it / protocollo.cciaa@mb.legalmail.camcom.it

Articoli correlati

PNRR, ghiotte opportunità per le Pmi

Innovazione, competitività, digitalizzazione: sono i tre pilastri del nuovo made in Italy ridisegnato dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Vediamo