Fanuc, disponibile la nuova HMI per CNC

Condividi

Edicola web

fanuc hmi 2016Fanuc comincia l’anno rendendo subito disponibile la nuova interfaccia per i suoi controlli numerici.

Riconosciuti da 60 anni per l’affidabilità e per le prestazioni eccellenti, i CNC Fanuc sono da sempre caratterizzati da un’interfaccia di semplice utilizzo. In linea con le più recenti innovazioni tecnologiche, l’HMI è stata interamente ridisegnata, per offrire agli utenti un’esperienza ancora più intuitiva e per potenziare le possibilità del controllo.

Il layout completamente rinnovato delle schermate, molto più intuitivo e user friendly, si basa sulle icone ed è suddiviso in 4 categorie principali: Planning, Machining, Improvement e Utility.

Nella sezione Planning è possibile con pochi, semplici tocchi impostare la lavorazione, calendarizzarla e gestire il magazzino utensili della macchina. Con Machining si definiscono i parametri del tipo di lavorazione (CNC, Robot, Anti-collisione). Improvement estende le prestazioni del CNC introducendo la funzione di datalogger, informazioni utili per eseguire la manutenzione preventiva e il controllo della lavorazione. Infine, nel menù Utility si trovano utilità di sistema, come la possibilità di sfogliare e caricare manuali, aprire un browser web, effettuare annotazioni e passare alla visualizzazione “classica” dell’HMI.

Grazie alla nuova interfaccia touchscreen ergonomica dei CNC Fanuc, diventa più semplice l’attivazione di opzioni quali “High-Speed Smooth TCP” o “Machine Condition Setting Function”, solitamente usate dagli operatori per ottenere lavorazioni di elevata qualità con tempi ciclo ottimali. È stato inoltre migliorato l’inserimento manuale dei dati (MDI), e i tasti rispondono più velocemente, con tocchi leggeri.

Anche l’hardware è stato riprogettato: ultra piatto e con tasti disposti in modo funzionale ed ergonomico. E’ stata prestata particolare attenzione alle dimensioni del pannello operatore e relativa display unit affinché fossero compatibili con i componenti già installati.

La nuova HMI è stata sviluppata in conformità al Seamless Concept Fanuc. Tutte i modelli di CNC Fanuc hanno dimensioni identiche, occupando quindi lo stesso spazio all’interno del quadro elettrico. La famiglia è così simile che tutti i prodotti utilizzano gli stessi connettori.

Per quanto riguarda lo sviluppo concettuale, Fanuc ha apportato modifiche consistenti ai suoi CNC, dalla serie 0i-F fino ai controlli di fascia alta 30i-B. Se fino ad ora le funzioni grafiche o le simulazioni dei programmi venivano gestite dal processore CNC, ora, con i nuovi monitor LCD, tali processi sono stati trasferiti nel processore del monitor liberando nuove risorse per la CPU.

Il front end di tutti i CNC e display unit è ora certificato IP67F/65F, per una migliore protezione ai liquidi di raffreddamento e ai lubrificanti.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della