Predizione intelligente dei parametri per il processo di piegatura

Condividi

Edicola web

PIEGATURALa scelta dei parametri di processo per il convenzionale processo di piegatura è spesso basata sull’esperienza e regolata attraverso una serie di prove ripetute di piegatura. Il metodo di prova però ha gravemente compromesso l’efficienza e l’aumento dei costi di produzione. Alcuni ricercatori hanno dunque cercato di studiare una metodologia al fine di evitare queste due criticità. È stato dunque utilizzato un modello di previsione intelligente chiamata rete neurale al fine di poter individuare l’ottimo dei parametri in gioco nel processo. I dati ottenuti da calcoli analitici, simulazioni numeriche ed esperimenti servono come campioni di formazione e di addestramento della rete neurale. Con la rete neurale addestrata, la previsione intelligente per i principali parametri di processo tra cui il momento flettente e la potenza necessaria può essere eseguita. I risultati del test mostrano che l’errore relativo medio tra i risultati simulati e sperimentali sono inferiori al 2%, ed i parametri di processo previsti, cioè momento flettente e potenza, possono essere utilizzati direttamente per la produzione evitando così aumento di costi.

Articoli correlati

Un mondo di K in piegatura

Facciamo chiarezza per districarci nella giungla terminologica che vede l'(ab)uso del termine “K” e del “fattore k” dominare in piegatura.

Il manuale interno di piegatura

Redigere un manuale interno di piegatura, cioè un volume che permetta di evitare tutte quelle inutili complicazioni derivate da scarsa