Doppia lubrificazione per le lame Walter Cut

Condividi

Foto 29 OKLe nuove lame Walter Cut per esecuzione di gole profonde G2042..N-P si distinguono per la doppia lubrificazione di precisione: il refrigerante scorre all’interno dell’attacco, fuoriuscendo sulla superficie di spoglia superiore e su quella laterale direttamente sulla zona di taglio. I vantaggi: usura dell’utensile nettamente inferiore, ottima evacuazione del truciolo e parametri di taglio notevolmente superiori.

Su materiali inossidabili, acciaio e superleghe, la doppia lubrificazione interna di precisione incrementa fino al 200% la quantità prodotta nel ciclo di vita utensile. Se, invece, la quantità prodotta nel ciclo di vita utensile è pari, essa consente incrementi di velocità fino al 50%.

Vero punto di forza del nuovo sistema è l’inserto per adduzione del refrigerante, che può essere montato da entrambi i lati senza l’apposito ausilio e che convoglia con sicurezza il refrigerante all’interno della lama, senza alcun profilo d’interferenza verso il lato esterno. Per questo nuovo tipo d’inserto, Walter ha depositato la richiesta di brevetto.

La lama è utilizzabile sia per l’esecuzione di gole, sia per la troncatura, praticamente su qualsiasi tipo di tornio. Questa lama, infatti, opera già a partire da 10 bar di pressione del refrigerante, fino ad un massimo di 80 bar. Grazie alla struttura completamente neutra, essa consente inoltre un impiego universale.

Articoli correlati