Sew-Eurodrive sale in cattedra alla LIUC

Condividi

sew-eurodrive memaSew-Eurodrive conferma il suo impegno verso la formazione professionale salendo in cattedra con l‘Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC) nel progetto relativo alla quarta edizione del Master di secondo livello in Meccatronica & Management – MEMA.

Il corso ha come obiettivo principale quello di preparare i giovani ingegneri a inserirsi nelle società di automazione, combinando una preparazione tecnica specifica con competenze manageriali e abilità comportamentali. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da specialisti del settore provenienti dalle diverse realtà che sponsorizzano l’iniziativa. Il percorso si rivolge a giovani laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aeronautica e dell’automazione che hanno conseguito il diploma di laurea di 2° livello entro il 31 dicembre 2015. Da ottobre a dicembre 2015 Sew-Eurodrive ha svolto 20 ore di docenza in università, trattando argomenti quali la sicurezza funzionale, la sua implementazione nelle macchine automatiche e la progettazione meccatronica di un portale cartesiano a tre assi. Teoria e pratica si sono intrecciate fornendo ai nove studenti del master la possibilità di svolgere esercizi di dimensionamento su alcuni casi reali e di mettere le mani sui PLC.

Nel mese di gennaio 2016 ha poi avuto luogo un’ultima giornata di lezione direttamente in azienda. Un laboratorio sull’utilizzo dei tool Sew per movimentare un portale cartesiano a tre assi ha avvicinato i ragazzi a una macchina Pick&Place, verificando anche sul campo quanto affrontato nella progettazione teorica.

Da febbraio a luglio, gli studenti affronteranno 700 ore di stage durante le quali avranno la possibilità di realizzare un progetto aziendale insieme agli specialisti del campo. Poter entrare in un gruppo di lavoro esperto permetterà loro di affinare quelle doti di team working che hanno sviluppato in aula e che sono fondamentali nel mondo del lavoro, come afferma Mirko Otranto, hr manager di Sew-Eurodrive: “La competenza chiave in azienda oggi è il lavoro di squadra, alle società non servono i fenomeni che giocano da soli. Abbiamo bisogno di persone che abbiano voglia di crescere, di imparare e soprattutto di giocare insieme per gli stessi obiettivi“.

Articoli correlati