MECSPE: tutte le novità dello stand Heidenhain Italiana

Condividi

qc 3000Anche per il 2016 Heidenhain Italiana è uno dei protagonisti di MECSPE, sia come promotore che come partner in numerose iniziative volte a fare rete e intensificare la sinergia tra i diversi attori sul mercato. Inoltre, MECSPE offre ad Heidenhain il terreno ideale per ribadire il proprio ruolo di fornitore di soluzioni globali, grazie alla tecnologia innovativa e affidabile e ad un customer care personalizzato e puntuale.

Come sempre Heidenhain espone nel perimetro del Villaggio Ascomut, a conferma del valore riconosciuto all’associazionismo. Il protagonista dello stand sarà il controllo numerico continuo TNC 640 e il suo ruolo centrale nella catena di processo e nella visione di Industry 4.0 dell’officina. Questo CNC di nuova generazione consente lavorazioni combinate di fresatura e tornitura, adattandosi in modo ottimale alle diverse esigenze produttive; assicura un apporto determinante nella supervisione della gestione digitale dei dati e nella comunicazione tra i vari step della lavorazione. Gli esperti del TNC Club saranno a disposizione per incontrare i tecnici e studiare le soluzioni per rendere più efficienti i processi in officina; a loro sarà quindi affidato il compito di illustrare le funzioni introdotte con la più recente versione software 06 di TNC 640, quali ad esempio la tornitura in interpolazione o la correzione automatica degli utensili di tornitura. Novità di questa edizione sarà l’attenzione dedicata alle soluzioni metrologiche per la misura in process: siano esse stazioni di misura multiple o controlli automatizzati o manuali, strumenti come MSE 1000, QC 3000 e IK 5000 di Heidenhain forniscono le migliori premesse per una qualità eccellente nella produzione industriale. In particolare, la nuova elettronica di valutazione QC 3000 favorsice misurazioni semplici e rapide con un elevato livello di accuratezza.

I visitatori potranno vedere i TNC Heidenhain all’opera presso gli stand di prestigiosi costruttori italiani e internazionali. Tra le iniziative che vedono coinvolta la compagnia ricordiamo la “Fabbrica Digitale” e l’Isola di Lavorazione della “Formula SAE”. Il Politecnico di Torino, con il suo Team H2politO, è il capofila della Fabbrica Digitale che ha come obiettivo la produzione dei cerchi della vettura Idra realizzati grazie a un centro di lavoro a 5 assi Promac su cui è montato un TNC 640. A bordo macchina, è installato un sistema di acquisizione dati “IoT” in costante dialogo con il TNC che trasmette e aggiorna continuamente le informazioni “sensibili” relative al ciclo di lavoro e alla macchina utensile, garantendo così costante efficienza del sistema e qualità del prodotto. Anche nell’isola di lavorazione “Formula SAE” l’obiettivo è la realizzazione di pezzi funzionali per il settore automotive in una filiera coordinata da un ateneo, ovvero dall’Università degli Studi di Parma. La produzione dei pezzi è affidata a due centri di lavoro a tre assi, uno marcato Sigma e l’altro Spinner, “guidati” rispettivamente da un TNC 530 e un TNC 620.

Giovedì 17 marzo Heidenhain Italiana sarà tra i relatori del convegno “Componenti e sistemi per il motion control: un vantaggio competitivo per i produttori” organizzato da Anipla, Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione, con l’intervento “Sistemi di misura per robot industriali con interfaccia puramente seriale EnDat 2.2 per applicazioni Safety”.

Heidenhain Italiana è stata anche invitata a far parte del “Laboratorio di produzione stampi dei Centri di Formazione Professionale Salesiani (Cnos-Fap)”, dove un gruppo di studenti coordinati dai docenti daranno una dimostrazione pratica di quanto viene appreso e realizzato nelle officine delle scuole. Heidenhain non poteva mancare, vista la pluriennale e costruttiva collaborazione con il Cnos-Fap e molti CFP in tutta Italia.

Heidenhain Italiana a MECSPE: Pad. 2, Stand 55.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati