Mayr, accoppiamenti senza giochi per risultati di misura accurati

Condividi

roba-dsGli accoppiamenti per alberi sono dei componenti essenziali per le flange di misura della coppia nei banchi di prova, compensando gli errori di allineamento degli alberi. In questo modo, assicurano risultati di misura precisi, oltre a proteggere contro l’usura i cuscinetti installati nel treno di alberi.

Basandosi sulla serie Roba-DS, provata, testata e rigida alla torsione, Mayr Power Transmission offre accoppiamenti di compensazione che sono particolarmente adatti per gli elevati requisiti loro richiesti nelle flange di misura.

Brevi tempi di sviluppo, un elevato grado di efficacia o un maggiore potenziale di risparmio energetico – i requisiti dei banchi di prova crescono continuamente. Per questo motivo, anche sulle flange di misura della coppia crescono i requisiti prestazionali. Esse infatti sono al centro dei moderni banchi di prova e, a loro volta, devono fornire dati precisi e affidabili anche nelle applicazioni che richiedono le massime prestazioni ed elevate velocità. Qui, tuttavia, il risultato di misura è sempre buono quanto l’accoppiamento di compensazione degli errori di allineamento fra gli alberi che viene utilizzato, perché gli accoppiamenti fra gli alberi hanno un’importanza decisiva al fine di minimizzare le variabili di disturbo che influenzano la flangia di misura. Tali variabili di disturbo si manifestano spesso a causa degli errori di allineamento nella linea di azionamento. Pertanto, errori di allineamento radiali, angolari e assiali si verificano in quasi tutte le applicazioni fra i lati d’ingresso e d’uscita. Anche un allineamento ad alta precisione del treno di alberi con avanzati strumenti di allineamento laser può solo assistere fino a un certo punto. Inoltre, gli errori di allineamento non possono essere completamente eliminati a causa delle tolleranze esistenti nelle misure dei componenti utilizzati e delle influenze esterne come la temperatura. Quindi, insieme alla flangia di misura vengono utilizzati accoppiamenti di compensazione degli errori di allineamento fra gli alberi rigidi alla torsione. Mayr mette a disposizione gli accoppiamenti di compensazione Roba-DS, che sono particolarmente adatti per gli elevati requisiti loro richiesti nelle moderne flange di misura.

Gli accoppiamenti a pacco di dischi Roba-DS compensano gli errori di allineamento radiali, angolari e assiali. Pertanto, essi non solo risultati di misura precisi, ma proteggono anche contro l’usura i cuscinetti installati nel treno di alberi contro i carichi non necessari e, quindi, contro le interruzioni e i costi non necessari. Sugli accoppiamenti Roba-DS, si possono utilizzare le coppie nominali dichiarate nel catalogo senza alcun limite. Non è richiesta una riduzione della coppia nominale a causa di offset, complessi di carico o esigenze di equilibratura. Gli accoppiamenti sono compatti e uniscono simultaneamente un’elevata densità di prestazioni con un funzionamento completamente privo di gioco; trasferiscono coppie fino alla coppia nominale completamente senza gioco e con una rigidità alla torsione costantemente elevata. Gli errori di allineamento fra gli alberi dichiarati possono essere utilizzati al 100% senza influenzare la coppia trasmissibile.

Gli accoppiamenti sono particolarmente robusti e durevoli e presentano, oltre al funzionamento silenzioso, proprietà come il basso momento d’inerzia di massa e un’elevata qualità di equilibrio. In questo modo, il progetto costruttivo standard dell’accoppiamento Roba-DS copre, in base alla taglia costruttiva, una gamma di velocità da 8.000 a 18.000 giri/min. Gli accoppiamenti sono equilibrati fino a una qualità di bilanciamento di 2,5G (velocità di riferimento 3.000 giri/min). Nel caso del tipo costruttivo ad alta velocità, sul quale le singole parti sono prodotte con una precisione estremamente elevata (qualità IT5) con ridotte tolleranze assiali e di run-out degli alberi, sono permessi valori di velocità fino a 30.000 giri/min. La qualità di equlibratura dell’accoppiamento è 2,5G alla velocità di riferimento di 5.000 giri/min. La connessione degli accoppiamenti Roba-DS e delle flange di misura sul treno di alberi è generalmente eseguita senza gioco tramite mozzi disco a contrazione di elevata qualità. Tipi differenti di costruzione degli accoppiamenti, particolarmente adatti ai diversi requisiti dei banchi di prova e opzioni di combinazione flessibili permettono l’integrazione delle flange di misura in quasi tutte le costellazioni di banchi prova e
azionamenti.

Articoli correlati