Produzione sottomarina: ABB e Aker Solutions uniscono le forze

Condividi

abb-aker solutionsABB e Aker Solutions hanno annunciato un accordo che combina le rispettive competenze nel comparto subsea al fine di sviluppare soluzioni che miglioreranno la produzione di petrolio e gas per l’industria energetica globale.

La cooperazione integrerà le tecnologie all’avanguardia di ABB per la parte elettrica e di automazione e le capacità pioneristiche di Aker Solutions nel subsea per garantire ai clienti impianti oil & gas più efficienti, affidabili e flessibili. La partnership migliorerà inoltre le tecnologie con cui le apparecchiature sui fondali marini sono alimentate e controllate tramite applicazioni onshore o piattaforme, diminuendo i costi e rendendo economicamente sostenibile la produzione proveniente da giacimenti lontani dalle infrastrutture esistenti.

L’intesa è il risultato di molti anni di lavoro congiunto, compresi alcuni successi come la consegna nel 2015 del primo compressore sottomarino per il giacimento offshore di Asgard in Norvegia operato da Statoil. Le aree di attenzione iniziali prevederanno lo sviluppo di avanzati sistemi di compressione sottomarini a minor costo e in tempi ridotti.

Articoli correlati