Finmeccanica: il successo dell’elicottero AW169 arriva in EAU

Condividi

Finmeccanica AW169Finmeccanica ha annunciato che l’operatore Falcon Aviation di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) riceverà entro la fine del mese un elicottero bimotore AgustaWestland AW169. Con tale consegna Falcon Aviation diventa il primo cliente di AW169 negli EAU a impiegare il nuovo modello di elicottero e il primo al mondo a utilizzarlo per servizi di trasporto offshore. L’ingresso in servizio di questo elicottero segue quelli già avvenuti in diversi paesi in Europa e Australasia per compiti di trasporto executive e privato, elisoccorso e utility, a dimostrazione della versatilità e dell’ampio successo di mercato del modello.

Falcon Aviation ha ordinato due AW169 fino ad oggi, di cui uno con allestimento offshore e uno per trasporto VVIP. L’AW169 offshore in consegna sarà impiegato a supporto delle operazioni oil & gas di Total ABK, di cui Falcon Aviation è partner da oltre 8 anni, e permetterà alla società petrolifera di soddisfare i nuovo requisiti di missione stabiliti proprio quest’anno. L’AW169 VVIP sarà consegnato a Falcon Aviation entro agosto.

Con l’introduzione in flotta dell’elicottero di nuova generazione AW169, Falcon Aviation espande la gamma di elicotteri forniti da Finmeccanica e che già comprende un mix di 4 velivoli bimotore leggeri Grand/GrandNew e 2 nuovi AW189 da 8,6 tonnellate.

AW169 e AW189, assieme alla variante AW139, fanno parte della famiglia di elicotteri di nuova generazione di Finmeccanica, tutti caratterizzati da elevate prestazioni, caratteristiche di volo e livelli di sicurezza similari, stesso layout dei comandi e una medesima filosofia progettuale. Questo approccio favorisce sinergie per operatori di grandi flotte, comprendenti modelli in categorie di peso tra le 4 e le 9 tonnellate, per importanti aspetti come l’addestramento, le operazioni, la manutenzione e il supporto.

Articoli correlati