Studenti salentini a lezione con Parker e Priver

Condividi

Universita del SalentoPriver Industriale, con sede a Carosino (TA), è distributore Parker Hannifin da oltre 30 anni e opera perlopiù nel sud Italia. In collaborazione con Parker, ha tenuto per la prima volta una lezione di oleodinamica presso l’Università del Salento nell’ambito dell’insegnamento di Calcolo e Progetto di Macchine del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.

Il Professor Riccardo Nobile ha accolto Priver e Parker presso la sede di Lecce, organizzando preventivamente la scaletta con i massimi esperti di oleodinamica in Parker e focalizzando i temi di maggiore interesse per gli studenti.

Dopo una breve presentazione sul legame che unisce le due realtà, la lezione ha preso il via con l’Ing. Vittorio Soragna, Application, Service& Training Manager Fluid Power di Parker.

L’incontro ha riguardato principalmente l’oleodinamica per il settore industriale e mobile, descrivendo i vari campi possibili di applicazione, quali, ad esempio, la lavorazione dei metalli, della plastica, l’industria automobilistica, l’industria cartaria, gli impianti di trattamento acque, le centrali elettriche, l’industria del vetro, l’estrazione e la raffinazione petrolifera. Sono stati poi analizzati i vari componenti nei principali aspetti costruttivi e le relative funzioni nonché i fluidi e le loro caratteristiche.

Nell’ultima parte, l’Ing. Amedeo Carbone di Parker ha illustrato un caso applicativo reale della tecnologia oleodinamica: la pressofusione. Grazie a questo argomento, si sono potute approfondire nel dettaglio le varie problematiche che possono insorgere, per velocità e accelerazione e le possibili soluzioni.

Articoli correlati