Maggiore affidabilità dei mandrini con i nuovi cuscinetti di NSK

Condividi

Edicola web

AptsurfAptsurf è la nuova gamma di cuscinetti a rulli cilindrici di elevata precisione e alte prestazioni di NSK progettati per i mandrini delle macchine utensili. Gli utilizzatori potranno beneficiare di una maggiore affidabilità del mandrino e di una migliore finitura della superficie lavorata, soprattutto su torni e centri di lavoro, grazie principalmente a una riduzione del 55% dei livelli di vibrazione durante la rotazione.

Negli ultimi anni, la necessità di una più alta qualità delle lavorazioni e una maggiore affidabilità delle macchine si è espansa, in linea con le aspettative del mercato, sempre più competitivo, dei produttori di componenti. Con la famiglia Aptsurf, NSK è pronta ad affrontare queste esigenze in differenti modi. Ad esempio, aumentando la precisione di ogni componente del cuscinetto. In questo caso, la magnitudine di vibrazione, espressa in valore RMS, a 2.000 giri/min è stata diminuita del 55% rispetto ai cuscinetti convenzionali. Di conseguenza, verrà migliorata anche la qualità di finitura superficiale delle parti prodotte al tornio. Ulteriori caratteristiche potenziate, che saranno interessanti per i costruttori di macchine utensili, includono un incremento del 15% del coefficiente di carico dinamico e una vita operativa più lunga del 60% rispetto ai cuscinetti convenzionali. Un risultato, quest’ultimo, ottenuto attraverso l’ottimizzazione del design interno dei cuscinetti e l’innovativa tecnologia di produzione.

I cuscinetti sono disponibili con diametri esterni fino a 360 mm e con una classe di precisione P4 o superiore. Complessivamente, NSK prevede entro il 2016 un fatturato globale da questa serie di circa 3 miliardi di yen (pari a poco meno di 24 milioni di euro).

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della