PTC presenta l’ultima versione della piattaforma IoT

Condividi

CatturaPTC annuncia la disponibilità sul mercato di ThingWorx 7, l’ultima versione della piattaforma Internet of Things (IoT). Le nuove caratteristiche di ThingWorx 7 includono un set di strumenti potenziati per la gestione di prodotti connessi, nuove e potenti funzionalità di analisi, supporto ai cloud pubblici e componenti di piattaforma semplificati, che consentono agli sviluppatori di utilizzare più facilmente i propri strumenti preferiti per sperimentare, creare prototipi e nuove soluzioni IoT.

“ThingWorx 7 è ricca di funzionalità all’avanguardia e consente agli sviluppatori di trarre più facilmente profitto dall’Internet of Things, creando in breve tempo nuovi prototipi e costruendo applicazioni IoT dal fortissimo impatto”, ha dichiarato Rob Gremley, President, Technology Platform Group di PTC. “In quanto piattaforma aperta e flessibile, ThingWorx assicura agli sviluppatori anche la piena libertà di lavorare con i propri strumenti preferiti e di creare soluzioni totalmente compatibili con l’infrastruttura cloud dei dispositivi già in uso. I sistemi e i prodotti intelligenti e connessi rappresentano il futuro e ThingWorx 7 dà la possibilità alle aziende di velocizzare lo sviluppo delle applicazioni IoT e di mettere a frutto tutto il valore dei loro investimenti nelle iniziative IoT”.

Solida, scalabile e semplice da utilizzare, ThingWorx è una piattaforma tecnologica di classe enterprise che consente agli innovatori di sviluppare e distribuire soluzioni intelligenti e connesse per l’Internet of Things. ThingWorx 7 migliora la leadership di mercato e le abilità tecnologiche di PTC grazie a nuovi strumenti e funzionalità che aiutano le aziende a ottenere il massimo dalle proprie strategie connesse. La piattaforma contiene uno dei set più completi di funzionalità e strumenti di sviluppo integrati specifici per IoT, semplificando la messa a punto di soluzioni ricche di funzionalità e accelerando al contempo i tempi di commercializzazione.

ThingWorx Utilities
ThingWorx Utilities, precedentemente noto come ThingWorx Converge, offre ora diversi strumenti pre-configurati, concepiti per aiutare le aziende a gestire, monitorare ed estrarre i dati dai propri prodotti, come:
Funzionalità di gestione dei dispositivi connessi – Le aziende possono definire e mettere a disposizione in modo semplice e immediato gli attributi esclusivi dei nuovi dispositivi intelligenti e costruire dashboard personalizzate che consentono di visualizzare lo stato e le prestazioni dei propri prodotti connessi.
Gestione degli avvisi – Un’interfaccia personalizzata consente la visualizzazione degli avvisi per tutti i prodotti connessi, semplificando l’individuazione di eventuali problemi e malfunzionamenti.
Controllo e accesso remoto – Gli utenti possono gestire e monitorare da remoto i dispositivi connessi, eseguendo procedure di risoluzione dei problemi, dando assistenza all’operatore, organizzando attività di formazione e fornendo supporto all’utilizzo di altri prodotti IoT.
Gestione del contenuto software – Consente una distribuzione di massa semplice, sicura e affidabile dei contenuti digitali ai dispositivi connessi (aggiornamenti del sistema operativo, installazione di upgrade e patch software ecc.).

Scegliere il fornitore di dispositivi cloud più adatto alle proprie soluzioni IoT
PTC ha recentemente annunciato che ThingWorx supporterà i cloud pubblici leader di settore così da fornire una piattaforma IoT aperta a tutti i clienti, partner e fornitori, che potranno utilizzarla per raggiungere i propri obiettivi IoT, a cominciare da Amazon Web Services (AWS) IoT. Le aziende possono utilizzare il cloud del dispositivo AWS per connettere altri dispositivi, inviare dati a e da un dispositivo ed effettuare l’autoprovisioning del dispositivo direttamente da ThingWorx. Dato che ThingWorx è in grado di integrarsi ai cloud di altri dispositivi, le aziende potranno scegliere la loro combinazione preferita di componenti ad hoc da questi provider cloud e ThingWorx.

Maggiore quantità e qualità dei dati grazie a ThingWorx Analytics
Il reale valore dell’IoT risiede nei dati generati e analizzati dai dispositivi connessi e nella rapidità con cui questi possono essere trasformati in “actionable intelligence” (informazioni operative) utile per gli utenti finali. Con la release di ThingWorx 7, ThingWorx Analytics è ora in grado di collegarsi a Thing Model, semplificando e velocizzando la creazione di raccomandazioni, previsioni e analisi avanzate nell’ambito delle soluzioni supportate da ThingWorx.

Sviluppatori al primo posto
ThingWorx 7 è stata aggiornata con una piattaforma costituita da componenti all’avanguardia, in grado di rendere ancora più semplice per gli sviluppatori la creazione di applicazioni per prodotti connessi e di consentire loro l’utilizzo degli strumenti preferiti, come Eclipse, o strumenti di gestione del codice sorgente, come Git, creando rapidamente prototipi e sperimentando con le soluzioni IoT.

“Grazie a queste nuove funzionalità integrate nella piattaforma ThingWorx, PTC continua a compiere notevoli passi avanti per rendere disponibile sul mercato una piattaforma IoT”, ha dichiarato Carrie MacGillivray, VP, IoT di IDC. “Grazie a un portfolio tecnologico completo e a una solida offerta in ambito cloud, questa piattaforma risulterà estremamente interessante sia per i clienti aziendali, sia per gli sviluppatori. ThingWorx punta decisamente al consolidamento della propria posizione all’interno di questo mercato altamente competitivo”.

Articoli correlati

Bando SMACT 2024

É attivo il nuovo Bando IRISS del Competence Center SMACT, che offre finanziamenti a fondo perduto fino al 70% per progetti

Manutenzione nell’Industria 5.0

Nel decennio scorso abbiamo conosciuto la quarta rivoluzione industriale, processo orientato alla produzione industriale automatizzata e interconnessa. Successivamente, con l’evoluzione