Mapal, contratto di licenza con Haimer per il sistema Safe-Lock

Condividi

haimer safe-lock zoomRaggiunto un accordo di collaborazione e licenza tra Haimer e Mapal. Lo specialista in mandrineria di Igenhausen (Augusta, Germania) e il noto produttore di utensili da taglio di precisione hanno deciso di unire le loro capacitĂ  per dare vita a una nuova partnership. In futuro le due compagnie lavoreranno insieme e in maniera strategica alla progettazione e al successivo sviluppo di tecnologie innovative e delle relative applicazioni nel mercato manifatturiero.

Siamo orgogliosi e felici di avere al nostro fianco un partner come Mapal, uno dei leader mondiali nella produzione di utensili“, sottolinea Claudia Haimer, managing partner di Haimer. Le fa eco il suo “alter ego” in Mapal, Dieter Kress: “Stimiamo l’elevata competenza di Haimer, le cui straordinare soluzioni nel campo dei mandrini portautensili si integrano perfettamente con i nostri utensili hi-tech”.

Attraverso questo intesa, Mapal ha acquisito la licenza per la tecnologia Safe-Lock di Haimer brevettata a livello mondiale. “Il sistema Safe-Lock si è affermato sia sul mercato che durante i collaudi interni. Di conseguenza abbiamo deciso di affidarci a questo sistema all’avanguardia – spiega Jochen Kress, membro del CdA di Mapal. É usato molto di frequente nelle moderne strategie di lavorazione, in quanto incrementa la produttivitĂ  e la durata dell’utensile“, aggiunge.

Nel settore dell’asportazione truciolo è richiesta la massima sicurezza. Considerato l’elevato valore economico di ogni singolo utensile o di una produzione automatizzata, è necessario evitare pezzi di scarto e tempi morti dei macchinari, al fine di garantire l’affidabilità dell’intero processo. Attraverso speciali denti di trascinamento situati nel mandrino e scanalature nel gambo dell’utensile da taglio, il sistema Safe-Lock di Haimer assicura che ci sia tra l’utensile e il mandrino un’accurata chiusura di forma e di forza. In questo modo si evita che durante il processo di lavorazione le frese ruotino o si sfilino dal mandrino.

A partire da ottobre, Mapal offrirĂ  una selezione di frese con gambo Safe-Lock per lavorazioni a prestazioni elevate. In un secondo momento anche i mandrini idraulici Mapal verranno adattati a questo tipo di protezione contro lo sfilamento.

Articoli correlati