Camera: deliberata un’indagine conoscitiva sull’Industria 4.0

Condividi

industria 4.0 realLa Commissione Attività produttive della Camera dei deputati, presieduta da Guglielmo Epifani, ha recentemente deliberato un’indagine conoscitiva sul tema dell’Industria 4.0.

La discussione, per la prima volta nelle aule del Parlamento italiano, concorrerà alla definizione di una strategia nazionale utile a promuoverne la realizzazione, in un contesto che tenga conto dell’impatto della fabbrica digitale sul sistema industriale italiano e sull’occupazione.

L’Industria 4.0 nasce nel 2012 su sollecitazione del sistema produttivo tedesco, fortemente sostenuta sul piano finanziario dal governo federale.

Il governo italiano ha annunciato nello scorso mese di novembre la presentazione di un documento a riguardo con l’obiettivo di offrire una visione d’insieme sulle applicazioni del digitale e delle nuove tecnologie in ambito produttivo.

E’ obiettivo della Commissione – ha affermato Epifaniindividuare nuovi paradigmi industriali che consentano, anche attraverso la previsione di una normativa favorevole, l’evoluzione della manifattura italiana verso le sfide della digitalizzazione“.

Articoli correlati