Detroit e Shanghai, riparte la P&PM School di Comau

Condividi

Comau P&PM SchoolDopo l’edizione di San Paolo, la Project & People Management School organizzata da Comau riapre i battenti del quarto anno di corsi, con gli appuntamenti di Detroit (25 luglio–5 agosto) e Shanghai (22 agosto–2 settembre).

La formula di successo si arricchisce di alcune importanti novità, che rafforzano il valore di una delle iniziative di formazione di maggior successo della Comau Academy.

Sono 55, con un’età compresa tra 22 e 25 anni, i giovani studenti coinvolti nelle due edizioni estive della P&PM School 2016: 33 diretti a Detroit, mentre 22 faranno rotta su Shanghai.

Gli studenti iscritti alla P&PM School di Detroit e Shanghai, quest’anno hanno avuto la possibilità di accedere a nove borse di studio. Fra queste, cinque sono state erogate dalla Finsaa (Associazione per il Finanziamento degli Studi in Amministrazione Aziendale), di cui quattro dedicate a studenti della SAA – School of Management di Torino e una al corso di laurea in Scienze Internazionali dell’Università di Torino. Una borsa di studio è stata offerta dal Comune di Grugliasco mentre altre tre borse, infine, sono state erogate dalla stessa Comau.

Sempre in tema di novità, dal 2016 è prevista una partnership con la SAA – School of Management di Torino, che va così ad ampliare il network che supporta la P&PM School, già costituito dal Politecnico di Torino, dall’Università Cattolica di Milano, dalla Technische Universität di Monaco di Baviera, dalla Tongji University di Shanghai, da HRC (HR Community) e CSR Innovators.

Il corso, tenuto interamente in lingua inglese, permette ai partecipanti di entrare a far parte di un team multiculturale e di vivere un’esperienza di studio e di lavoro all’interno di una realtà industriale tra le più innovative e stimolanti, come Comau. Nell’arco di quattro anni, la P&PM School ha visto la partecipazione di studenti provenienti da Brasile, Cina, Germania, Gran Bretagna, Francia, Argentina, India, Messico, Romania, Polonia, Russia, Stati Uniti, Inghilterra, Italia. Alcuni partecipanti sono stati assunti da Comau, altri hanno redatto la propria tesi di laurea su temi trattati durante la P&PM School o hanno avuto la possibilità di svolgere il loro stage direttamente in azienda o in altre realtà del gruppo FCA.

Le lezioni della P&PM School, condotte dai migliori manager Comau e da docenti provenienti dal network didattico, approfondiscono due macro aree tematiche: una dedicata al project management e l’altra al people management. Si alternano momenti di formazione in aula (il 25% della durata complessiva) e di esperienza diretta sul campo (25% del tempo), durante la quale gli studenti affiancano a livello operativo, i manager della multinazionale torinese. Per concludere il percorso di formazione, ogni partecipante, all’interno di specifici team di lavoro, ha la possibilità di gestire un project work (per il restante 50% delle ore previste). Al termine dei corsi, gli assessor Comau forniscono un feedback individuale. Questo momento di verifica permette di evidenziare le attitudini professionali di ogni partecipante, i suoi punti di forza e le possibili aree di miglioramento.

Dopo i corsi dell’estate 2016, la Project & People Management School ripartirà alla fine di gennaio 2017 con l’edizione di San Paolo, in Brasile, a cui seguiranno, tra giugno e settembre, i corsi di Torino, Detroit e Shanghai. Fra gli strumenti didattici che guidano il percorso degli studenti, si segnalano i due manuali pubblicati dalla Comau Academy:Project and People Management. An Operational Guide” e “Managing Challenges Across Cultures. A Multicultural Project Team Toolbox” (disponibili anche in versione ebook, sul sito Comau: http://www.comau.com/en/comau-academy/publications).

Comau Academy è la learning factory che la multinazionale piemontese ha sviluppato per raccogliere la propria educational offering e per acquisire le competenze necessarie ad affrontare le nuove sfide tecnologiche, che un mercato in continua evoluzione richiede. Attraverso numerosi programmi di formazione specializzata, in collaborazione con alcune tra le migliori università, a livello internazionale, Comau mette a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze – anche all’esterno del perimetro aziendale – per dare un concreto contributo alla crescita delle nuove generazioni e allo sviluppo della “cultura dell’automazione”.

Articoli correlati

produzione sostenibile

Produzione sostenibile di ruote dentate

Una delle maggiori sfide per l’industria riguarda attualmente la sostenibilità ambientale, tema di massima importanza per tutte le organizzazioni socialmente