Accesso al credito in Liguria

Condividi

Ente erogatore

Regione Liguria e FI.L.S.E. S.p.A.

 

A chi è rivolto

Piccole e medie imprese con sede nella Regione Liguria

 

Finalità
Il bando, attraverso la costituzione di un fondo, favorisce l’accesso al credito delle Pmi liguri attraverso una garanzia a fronte di nuovi finanziamenti.

L’agevolazione sulla garanzia sarà concessa ai sensi e nel rispetto del Regolamento UE n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli art. 107-108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti «de minimis» pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L 352/1 del 24 dicembre 2013.

Sono considerati ammissibili alla garanzia del fondo i finanziamenti chirografari non assistiti da garanzie reali, di importo compreso tra 25 mila e 1 milione di euro richiesti dall’impresa ai sensi del presente Avviso alle Banche Convenzionate in una delle seguenti tipologie alternative:
• «Piano di Sviluppo Aziendale»;
• «Fabbisogni di capitale circolante, scorte, liquidità e capitalizzazione aziendale»;
• «Riequilibrio finanziario» (per l’estinzione di linee di credito a breve e medio termine e l’adozione di piani di rientro dell’indebitamento), e con le seguenti durate, più eventuale preammortamento: da 18 a 36 mesi per fabbisogni di capitale circolante, scorte e liquidità; da 36 a 60 mesi per le tipologie di cui alle lettere a) e c), nonché per capitalizzazione aziendale.

Relativamente alla tipologia a), gli investimenti produttivi e infrastrutturali ricompresi nel «Piano di Sviluppo Aziendale» finanziato dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della «Domanda di finanziamento garantito dal fondo» e dovranno riguardare una sede operativa in Liguria.

Gli interventi finanziati dovranno essere conclusi entro 18 mesi dalla data di erogazione del finanziamento, garantendo il conseguimento di risultati e ricadute coerenti con quanto dichiarato in sede di domanda.

 

Scadenza

31 ottobre 2016

 

Contatto diretto

FI.L.S.E. S.p.A.: Tel. 010.8403303 – Fax 010.542335

Articoli correlati