Ondate o tsunami?

Condividi

Internet industriale ci mette a disposizione la potenza del cyberspazio e promette di ridisegnare radicalmente il rapporto uomo–tecnologie. Su tematiche di così ampia portata e respiro abbiamo intervistato Fabrizio Bozzarelli, Strategic PSS Internet of Things South Europe di Cisco.

Gli ultimi 250 anni hanno visto il succedersi di diverse ondate di innovazione. Molte realtà di successo hanno imparato a navigare in mari tempestosi e ad adattarsi ai cambiamenti mutevoli. Molte altre non ce l’hanno fatta. Le ondate di innovazione hanno attraversato tutti i settori: il manifatturiero, la produzione di energia, i trasporti, l’agricoltura. Le onde di innovazione hanno suggellato l’era della crescita economica. Internet si presenta negli anni recenti e pone le basi per una ulteriore crescita, in un mondo sempre più complesso e instabile. Le nuove sfide ci parlano di uno scenario di vita quotidiana eternamente connesso, di cui intravvediamo i vantaggi ma anche oscuri fantasmi. Qualcuno parla di una rivoluzione, una sorta di tsunami, destinata a cambiare il nostro modo di fare affari e a farci immaginare fabbriche decisamente rinnovate.

Noi di Macchine Utensili gettiamo sempre il cuore oltre ogni barriera ideologica e, soprattutto, oltre ogni vincolo di tipo tecnologico, ma cerchiamo anche di stare con i piedi per terra e auspichiamo soltanto che i moderni strumenti per le nuove visioni possano contribuire a ricreare e ridistribuire equamente il benessere al quale tutti noi aspiriamo… e che anche ci meritiamo.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 16: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/e08619abaa24e7f5ccd303f22840f7c5/.

Articoli correlati