Freni di sicurezza pneumatici con la stessa potenza di quelli idraulici

Condividi

booster_platte_ko_____04855737Un freno di sicurezza compatto in un piccolo spazio costruttivo con forze elevate, il tutto senza l‘uso di idraulica – mayr® power transmission ha sviluppato una nuova versione con rilascio pneumatico, a elevate prestazioni, del freno a guida profilata ROBA®-guidestop. Con questo innovativo concetto di frenatura, che risponde ai sempre crescenti requisiti di sicurezza e raggiunge un’elevata densità di prestazioni senza l’uso di idraulica, l’azienda fissa dei nuovi standard. mayr® power transmission estende la serie provata e collaudata ROBA®-guidestop con una versione a rilascio pneumatico, che offre agli utenti nuove possibilità grazie alle elevate forze di tenuta. Nelle macchine dove è già disponibile un sistema idraulico, gli utenti possono comunque continuare a usare i freni di sicurezza ROBA®-guidestop a rilascio idraulico. Tuttavia, nelle applicazioni dove dovrebbe essere installato inizialmente un sistema idraulico per potere azionare un freno con elevate forze di tenuta o nel quale sarebbero necessari più freni per potere ottenere le forze richieste, si può ora utilizzare il freno di sicurezza a rilascio pneumatico ROBA®-guidestop. Esso serra guide profilate in modo altrettanto accurato e privo di giochi raggiungendo nello stesso tempo le stesse forze di tenuta elevate della versione idraulica del freno.
Un concetto innovativo con amplificatore di pressione
Il ROBA®-guidestop pneumatico viene aperto con aria compressa fra 20 e 30 bar. Per raggiungere la necessaria pressione di funzionamento, insieme al freno viene utilizzato un amplificatore di pressione compatto, che incrementa meccanicamente la pressione del sistema da 4 a 6 bar come è normale nelle reti pneumatiche, senza l’uso di energia esterna. Questo concetto innovativo permette un incremento selettivo della pressione subito prima del freno, ossia direttamente nel sistema dove è richiesta la pressione maggiore– di conseguenza, sono sufficienti linee ad alta pressione brevi. Il freno di sicurezza ROBA®-guidestop pneumatico è disponibile in cinque taglie costruttive – ciascuna taglia è offerta sia in un design standard, sia in un design corto e compatto – che coprono un range di forze di tenuta da 1 a 34 kN. Il freno è stato progettato per dimensioni di costruzione differenti delle guide dei produttori di guide lineari convenzionali.
Sicurezza grazie al serraggio diretto
mayr-2Come nel design del freno idraulico, il freno di sicurezza ROBA®-guidestop pneumatico opera con una rigidità estremamente elevata applicata direttamente alla guida lineare. Ciò significa che esso è montato direttamente sulle masse che devono essere trattenute. Questo rappresenta un vantaggio decisivo, specialmente per quanto riguarda gli assi caricati a gravità, dove è necessario ridurre i rischi di pericolosità per le persone: gli elementi di azionamento fra il motore e la massa in movimento, come mandrini, dadi mandrino, accoppiamenti ad albero o riduttori non hanno quindi influenza sulla sicurezza – al contrario dei concetti che utilizzano freni motore, dove tutti gli elementi di azionamento trasmettono la coppia frenante al carrello. I sistemi che utilizzano i freni di sicurezza ROBA®-guidestop permettono quindi una rigidità significativamente superiore rispetto alle soluzioni dotate di freni rotativi integrati nei servomotori.
Affidabile e preciso
Il serraggio senza gioco del ROBA®-guidestop direttamente sulla guida profilata offre ulteriori vantaggi: la rigidità addizionale dell’asse CN aumenta la precisione del processo, migliora le prestazioni di lavorazione e può assicurare ulteriori benefici tecnologici nella lavorazione pesante, per esempio. La lavorazione produce meno vibrazioni e quindi la qualità superficiale del pezzo viene influenzata positivamente. Nel caso di un asse stazionario, per esempio durante la lavorazione, il freno può assorbire il carico. Di conseguenza, è possibile spegnere il motore di azionamento in questa fase e rimuoverlo dai controlli. Ciò elimina movimenti di controllo ed è quindi positivo per le viti a sfere del mandrino. Il freno chiuso assorbe le forze assiali. La vita di servizio e gli intervalli di manutenzione dei componenti di azionamento vengono estesi. Come tutti i freni di sicurezza di mayr® power transmission, anche i freni della serie ROBA®-guidestop operano secondo un principio di sicurezza in caso di guasto, ossia si chiudono in condizioni di diseccitazione. Garantiscono quindi in modo affidabile la sicurezza operativa e funzionale di macchine e sistemi in tutto il mondo.

Articoli correlati