Pronta per il futuro

Condividi

index-g220Con l’introduzione del centro di tornitura e fresatura G220, Index continua la sua fortunate serie di centri di tornitura e fresatura compatti G, con però un design completamente nuovo, che risponde alle esigenze del mercato, come ad esempio la maggiore complessità dei pezzi le minori dimensioni dei lotti. Grazie a un mandrino di fresatura motorizzato che permette la tornitura su cinque assi e a una torretta utensili con l’asse Y, la soluzione è molto flessibile e può potenzialmente eseguire qualsiasi lavorazione di tornitura o di fresatura. I torni Index sono distribuiti in Italia dalla milanese Synergon.

Con l’integrazione di un numero crescente di funzioni in molti pezzi, il futuro richiede anche una maggiore flessibilità e produttività degli utensili. I componenti stanno diventando più piccoli, mentre il numero di varianti è in crescita. La lavorazione completa è una delle chiavi per superare questa sfida, allo stesso tempo andando incontro ai crescenti requisiti di qualità e rimanendo competitivi per quanto riguarda i prezzi.

Alla luce di questo, gli sviluppatori Index, compagnia che produce torni da un secolo, hanno contribuito con tutta la loro esperienza a rinnovare il design del centro di tornitura e fresatura G220. Il risultato è una macchina compatta che permette operazioni di tornitura e fresatura (anche con 5 assi) con la solita alta qualità e con circa 10 m2 di ingombro.

E’ costituito da un basamento in ghisa fortemente nervato che, insieme alle spaziose guide lineari sugli assi X e Z, garantisce un’ottima stabilità e capacità di ammortizzamento. I pannelli verticali che racchiudono l’area di lavorazione sono formati da una copertura unica, invece che da piastre telescopiche ad alta manutenzione. Le slitte dell’asse Z con i mandrini di fresatura motorizzati e l’asse Y/B con i cuscinetti idrostatici sono disposti simmetricamente a portale. Tutte le componenti principali della macchina sono state ottimizzate con l’aiuto di con modelli di calcolo e simulazione per garantire una struttura leggera ma stabile, migliorando pertanto l’alta risposta dinamica e le ottime prestazioni di taglio della macchina.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 110: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/e8400cddea36581ff395437e5a4d28e1/.

Articoli correlati