Meccanica di precisione, complessa e di qualità

Condividi

Specializzata nelle lavorazioni meccaniche da barra e minuterie di alta precisione, Minumatic sfrutta le peculiarità tecniche e i benefici operativi offerte dagli utensili in metallo duro forniti da MMC Italia, società parte del gruppo Mitsubishi Materials Corporation.

Presente sul mercato da quasi 45 anni, Minumatic ha maturato una profonda esperienza nella meccanica di precisione, consolidando nel tempo una posizione di rilievo nel settore del prodotto tornito. Coordinata e diretta oggi da Giorgio Venegoni, succeduto al padre Giovanni, l’attività è in grado di rispondere alle più diverse esigenze di mercato, grazie a uno staff composto da una cinquantina di operatori specializzati e da un importante parco macchine.

«Stiamo parlando – spiega Venegoni – di oltre 60 torni a controllo numerico, di cui la maggior parte sono in grado di effettuare lavorazioni da barra a testa fissa fino a diametri di 100 mm e a fantina mobile in diametri da 3 a 32 mm. L’aspetto interessante dal punto di vista delle opportunità riguarda alcuni torni a testa fissa coi quali, per merito di appositi caricatori, possiamo processare barre lunghe anche 3.000 mm, in diametri come già detto anche di 100 mm. Fino al diametro 450 mm se invece la lavorazione avviene da spezzoni».

A beneficiare di tali possibilità clienti prevalentemente italiani, operanti in diversi settori tra cui macchine per il movimento terra, comparto motoristico, automotive, oltre al variegato settore valvolame, oleodinamico.

«Manufatti – aggiunge Venegonirealizzati nei più diversi materiali, come gli acciai automatici, gli acciai legati e altamente legati, gli acciai bonificati, gli acciai inossidabili, oltre a leghe nobili, alluminio, ottone e bronzo».

Elemento chiave dal punto di vista produttivo sono anche gli utensili impiegati da Minumatic sulle proprie macchine, tra cui spiccano quelli da tempo forniti da MMC Italia, società parte del gruppo Mitsubishi Materials Corporation.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 170: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/e8400cddea36581ff395437e5a4d28e1/.

Articoli correlati