Alta tecnologia su 2 ruote

Condividi

v-strong-oneNon è facile incontrare un italiano che non abbia una passione per le due o quattro ruote (macchine, moto, scooter…). Ivan Cavallaro non fa eccezione. Come molti altri italiani è un patito del ciclismo, in particolare del ciclismo su strada. I suoi giorni da “vero” corridore saranno pure passati, ma le biciclette ad alte prestazioni fanno talmente parte del suo DNA che ha investito in un centro di lavoro universale UMC-750 per realizzare alcuni tra i componenti più leggeri, resistenti e prestanti che esistano.

Una decina di anni fa, Ivan e suo fratello Walter, anche lui ciclista e operatore di macchina CNC, si sono messi in proprio “per lavorare per noi stessi e fare qualcosa di meccanico”, racconta Ivan.

All’inizio lavoravano a macchina piccoli componenti per imprese locali. Fino a circa il 2008/2009, quando hanno avuto l’idea di progettare, realizzare e commercializzare la propria componentistica per biciclette, rivolta ad altri appassionati come loro, con il marchio OMC-Italia.

La sua macchina Haas non avrà le ruote, ma Ivan Cavallaro ne è tanto appassionato quanto delle sue bici. Anzi, uno dei prodotti di maggior successo della OMC (quello che ne ha decretato lo status di apprezzata produttrice di componenti per biciclette) porta un nome che è un omaggio ad Haas.

Chi conosce le macchine utensili sa bene che i nomi assegnati ai centri di lavoro verticali derivano da VF-1: Very First One, che risale alla fine degli anni 80. V-Strong One: questo il nome della guarnitura per cicli corsa con corone integrate al plateau con pedivelle cave, realizzata su UMC 750.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 170: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/e8400cddea36581ff395437e5a4d28e1/.

Articoli correlati