SKF sigla un nuovo contratto di fornitura con la francese Cryostar

Condividi

cuscinetti-skf-s2mSKF si è aggiudicata un contratto con Cryostar, un produttore francese di turbo-espantori, per la fornitura di cuscinetti magnetici S2M e della cabina di controllo E300V2 di ultima generazione. Le soluzioni SKF saranno utilizzate nei turbo-espantori oil free MTC200, che Cryostar consegnerà alla Shaanxi Yanchang Petroleum Yanan Energy and Chemical Co., Ltd. I turbo-espantori verranno installati in uno stabilimento per etilene e propilene, ubicato nella provincia di Shaanxi, in Cina.

I cuscinetti magnetici saranno integrati nella struttura dei turbo-espantori MTC200 che operano a una velocità di rotazione nominale di quasi 40.000 giri/min. Gli MTC200 sono turbine con cuscinetti magnetici trascinate dalla girante del compressore (con diametro nominale di 200 mm). I cuscinetti magnetici SKF senza contatto ed esenti da attrito consentono alle giranti di raggiungere velocità di punta elevate, per assicurare la massima efficienza e le migliori prestazioni dei turbo-espantori.

La cabina di controllo E300V2 di SKF presenta numerose nuove caratteristiche: monitoraggio da remoto, rilevamento dei dati online e semplici funzionalità post-lavorazione, per offrire un elevato grado di autonomia agli operatori dello stabilimento.

I cuscinetti magnetici SKF S2M sono totalmente a prova di perdita. Questo elimina la possibilità di infiltrazioni d’olio nel gas di processo. La tecnologia oil free migliora sensibilmente la sicurezza delle installazioni in termini di rischio di contaminazione da olio delle attrezzature di processo. L’eliminazione della lubrificazione a olio si traduce pertanto in un vantaggio decisivo per ottenere basse temperature di processo (-130°C/-150°C).

Sylvain Bayard, direttore sales presso SKF Magnetic Mechatronics, ha commentato: “Questo contratto dimostra che ci siamo guadagnati la fiducia dei produttori di turbomacchine e degli utilizzatori finali in mercati altamente competitivi, come la Cina. Siamo contenti di consolidare la nostra collaborazione con Cryostar, con la quale abbiamo portato a termine con successo oltre centro progetti in tutto il mondo”.

La nuova unità per la produzione di olefine avrà una capacità di circa 200 mila tonnellate di etilene e propilene. L’innovativo processo di lavorazione permette di produrre olefine senza applicare la tradizionale tecnologia dello steam-cracking.

Eric Choi, bussiness manager di Cryostar, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per la fornitura del pacchetto comprendente turbo-espantore e compressore per il primo progetto di questo tipo. Costituisce una dimostrazione della fiducia che le diverse parti coinvolte ripongono nella collaborazione tra Cryostar e SKF”.

Il primo turbo-espantore con cuscinetti magnetici al mondo è stato progettato e messo in servizio da Cryostar nel 1988 ed è stata la francese S2M, successivamente controllata da SKF, a fornire i componenti attivi. Ad oggi, oltre 600 turbo-espantori nel mondo sono dotati di cuscinetti SKF S2M.

Articoli correlati