igus, assi lineari modulari nelle dimensioni desiderate

Condividi

igus presenta gli assi lineari con cinghia dentata in alluminio o acciaio inossidabile nelle dimensioni desiderate.

Sono sempre più apprezzate nella costruzione di macchinari e impianti, guide lineari pronte per il montaggio, prive di lubrificanti e manutenzione. Sono rare le soluzioni di serie che si adattano perfettamente alle esigenze dei costruttori. Al fine di semplificare la scelta dei prodotti per i costruttori, lo specialista di motion plastics igus ha sviluppato un kit di assemblaggio per gli assi drylin ZLW che consente agli utenti di creare soluzioni personalizzate. Questo sistema modulare consente di definire larghezza, distanza fra i profili e lunghezza degli assi in modo semplice e veloce.

La struttura piatta degli assi lineari con cinghia dentata ne consente il montaggio anche in spazi ristretti. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di ordinare traverse, profili e slitte in alluminio o acciaio inossidabile. Soprattutto quest’ultimo aspetto è interessante per applicazioni nell’industria delle bevande e alimentare in quanto l’asse è realizzato completamente in acciaio inossidabile ad eccezione delle cinghie e dei cuscinetti, caratteristica che rende questo prodotto standard unico sul mercato. In combinazione con lamine di scorrimenti in iglidur E7, è possibile ottenere durate estremamente elevate. Le guide lineari possono essere fornite e utilizzate con motori igus o predisposte per il collegamento a motori del cliente. Alberi pieni o cavi consentono di collegare il motore a destra e a sinistra dell’asse.

Il nuovo ZLW-20 consente di sollevare carichi fino a 75 chilogrammi con corse massime di 3.000 millimetri. La cinghia più larga permette inoltre di raggiungere elevate velocità di traslazione superiore a 5 m/s a seconda del carico movimentato. La cinghia dentata in poliuretano con rinforzi in acciaio viene tensionata nel centro del carrello al corretto valore necessario. Speciali cinghie consentono perfino un utilizzo sottomarino. Cuscinetti a sfere garantiscono un robusto supporto e una maggiore efficienza energetica. Il funzionamento silenzioso e la lunga durata anche in caso di funzionamento continuo rendono le soluzioni pronte per il montaggio interessanti per numerose applicazioni, come operazioni di handling nell’industria alimentare o nella tecnica di laboratorio. La struttura aperta delle guide lineari facilita la pulizia e riduce l’accumulo dello sporco.

Articoli correlati