Anipla organizza a Milano un seminario sui sistemi di automazione

Condividi

In calendario per il prossimo 3 maggio, il seminario “Introduzione ai Sistemi di Automazione e Controllo“, organizzato da Anipla con il patrocinio di AIS – Associazione Italiana Strumentisti e la collaborazione del gruppo editoriale Tecniche Nuove, si propone di informare gli attori non specialisti sui temi cardine del controllo e dell’automazione degli impianti industriali nonchè di fornire le conoscenze di base indispensabili per affrontare le sfide dell’Industria 4.0.

Pur focalizzandosi sugli impianti di processo, intendendo per tali quelli di natura chimico-fisica, l’iniziativa può essere d’ausilio anche a chi opera nel settore manifatturiero (produzioni discrete).

Verranno forniti concetti di base che potranno essere di sicuro aiuto nella fase di (self) audit del sistema di automazione di impianto-fabbrica necessaria prima intraprendere una qualsiasi azione di rinnovamento del parco macchine, nell’ottica delle recenti opportunità legate al Piano Nazionale Industria 4.0.

Gli argomenti del seminario sono:
• Introduzione alle architetture di controllo più comuni: per linee di produzione continue e discrete:
• Controllo e Automazione di unità di processo e moduli impiantistici;
• Introduzione alla sicurezza funzionale;
• Cenni alla strumentazione e agli impianti elettrici;
• Cenni ai sistemi informativi di impianto.

Il filo conduttore sarà il ciclo di vita (lifecycle) di un sistema di controllo e automazione, dall’ideazione all’esercizio e manutenzione, ispirandosi a standard de facto (ad esempio: IEC 6131, IEC 61511, S88).

L’iniziativa è principalmente indirizzata a:
Systems integrator;
End users.

Pertanto è rivolta sia agli assemblatori di sistemi su misura, costruttori di moduli impiantistici, sia agli attori coinvolti nella definizione di massima di architetture, acquisti, collaudi e messa in marcia, esercizio e manutenzione; tuttavia può beneficiarne anche chi, da fornitore, intenda approfondire le sue conoscenze, per meglio interpretare i bisogni dei suoi clienti.

PROGRAMMA

8:45 – 9:00 Registrazione

9:00-9:15 Presentazione di Anipla e Tecniche nuove

9:15 – 10:40 – Ideazione e Ingegneria
Basic engineering (natura dei processi, tecnologie, livelli funzionali)
Front End engineering (architetture, sensoristica e strumentazione, sistemistica hardware e software)
• Progettazione dei sistemi (specifiche dei requisiti del controllo e della sicurezza)
• Ingegneria di dettaglio (Risorse hardware e software dei sistemi di automazione, algoritmi e linguaggi)
Security Vs Safety: normative e best practice

10:40 – 11:00 Pausa caffè

11:00 – 12:30 – Costruzione e Collaudo
• I/O locali e remoti, controllori (cenni al field bus)
• Stazioni operatore e di ingegneria (cenni alle LAN)
• Programmazione e configurazione (i linguaggi standard)
• Simulazione e factory test (ruolo della simulazione statica e dinamica nei test)

12:30 – 13:30 Pausa pranzo

13:30 – 15:00 – Messa in marcia e training
• Installazione e prove a freddo (pre-commissioning)
• Prove a caldo e tuning (commissioning)
• Messa in marcia e test run (handover)
• Documentazione e training (in particolare hands-on training)

15:00 – 15:30 Pausa caffè

15:30 – 17:15 – Esercizio e manutenzione
• Architettura sale tecniche (sala controllo e sale quadri)
• Compiti tipici dell’operatore (in campo e in sala controllo)
• Diagnostica e Manutenzione (predittiva e programmata)
Asset management (sistemi informativi e simulazione del processo)
• Requisiti “sine qua non” dell’Automazione 4.0

17:15 – 17:30 Raccolta commenti e chiusura dei lavori

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il seminario è a numero chiuso ed è riservato ad un massimo di 25 partecipanti. Le domande di iscrizione dovranno pervenire presso la segreteria Anipla, Sezione di Milano, usando la scheda allegata. Esse dovranno essere accompagnate dalla copia della ricevuta di pagamento. Quota di iscrizione (importo non soggetto a IVA): 400 euro.

La quota, include il pranzo, i coffee break e il materiale didattico. L’iniziativa è riservata ai soci Anipla e AIS. Per i non soci la quota di partecipazione è aumentata di 50 euro, rincaro che comprende una quota di adesione ad Anipla fino al 31 dicembre 2018. Gli abbonati alle riviste media partner (Automazione e Strumentazione, Macchine Utensili, Automazione Integrata, Automazione Industriale, Oleodinamica Pneumatica, Imbottigliamento, Plastix, Macchine Alimentari) potranno usufruire della quota scontata di registrazione applicata ai soci Anipla.

La conferma della registrazione è subordinata al ricevimento della copia dell’attestato di pagamento della quota di partecipazione, che deve essere trasmessa almeno 7 giorni prima dell’inizio del seminario. Si prega di preannunciare la partecipazione a Gabriella Porto di Anipla (e-mail: anipla@anipla.it, telefono 02.76002311, Fax 02.76013192): la segreteria è a disposizione per ulteriori chiarimenti e precisazioni circa le modalità di iscrizione alla giornata.

Il seminario si terrà presso la sede di Tecniche Nuove, in Via Eritrea 21 a Milano.

Per le iscrizioni: anipla@anipla.it

Articoli correlati

Dalla sinergia tra intelligenza artificiale e cloud possono nascere nuove opportunità per ampliare il business e favorire lo sviluppo di […]

Con l’annuale congresso Stampi & Co., Ucisap ha voluto affrontare alcune delle tematiche più scottanti per l’industria contemporanea, fornendo a […]

Agricoltura 4.0: le nuove frontiere nella progettazione di un ecosistema IoT sostenibile. Il concetto di agricoltura intelligente, o “smart agriculture”, […]

La soluzione RETUNER® supporta la digitalizzazione di componenti e sistemi utilizzati da OEM per l’industria manifatturiera. I clienti manifatturieri hanno […]