Arriva Lhyte, la nuova tecnologia laser di Comau e Prima Electro

Condividi

É stata presentata la scorsa settimana, presso gli stabilimenti Comau di Grugliasco (TO), Lhyte, la nuova tecnologia laser per applicazioni industriali sviluppata da Comau in collaborazione con Prima Electro.

Destinata sia al comparto automotive che alla general industry, Lhyte è concepita come un innovativo sistema modulare che permette agli end user di scegliere tra l’impiego di una sorgente laser in fibra, a diodo o ibrida, per rispondere a necessità di impiego industriale sempre più variegate e flessibili.

Ad aprire l’evento – a cui hanno partecipato OEM, integratori, partner e giornalisti della stampa europea – è stato il discorso di benvenuto di Tobias Daniel, responsabile sales and marketing di Comau Robotics and Automation Products, il quale ha introdotto la tecnologia Lhyte attraverso un breve e accattivante video di presentazione. I vantaggi tecnici e applicativi di questa esclusiva soluzione laser sono stati quindi illustrati da Maurizio Cremonini, responsabile del marketing Comau, e da Giovanni Di Stefano, head of Materials & Process Technologies Comau, insieme a Maurizio Gattiglio, executive vice president divisione Laser di Prima Electro, parte del gruppo Prima Industrie. Una spiegazione generale dei prodotti laser e delle ultime novità sviluppate da Comau è stata affidata all’intervento dell’esperto in materia Ulrich Thombansen, dell’Istituto Fraunhofer ILT di Aachen. Tobias Daniel ha poi chiuso l’evento con una demo che ha mostrato al pubblico le principali caratteristiche e le modalità di utilizzo di Lhyte.

Lhyte è una soluzione unica brevettata da Comau capace di unire, attraverso una struttura modulare e flessibile, le potenzialità di una sorgente laser diretta a quelle di un laser in fibra. È adattabile a qualunque applicazione industriale, andando a rispondere alle esigenze produttive di un mercato in continuo cambiamento, dove costruttori primari e integratori di sistemi sono alla costante ricerca di tecnologie versatili ad alte performance. È inoltre la piena espressione dell’alta qualità del design italiano, frutto dalla capacità di progettazione di Comau e di Prima Electro.

Articoli correlati