Nuovo tastatore diretto a ultrasuoni Wenglor U1KT001

Condividi

Wenglor annuncia la disponibilità di un tasteggio diretto digitale che permette il rilevamento di oggetti in qualsiasi condizione ambientale mediante ultrasuoni.

Le dimensioni della nuova soluzione non superano quelle di un tasto. Il sensore U1KT001 si caratterizza per un ingombro di appena 32x16x12 mm, ma offre prestazioni da top di gamma, tra cui un campo di misura variabile che va da 30 a 400 mm. L’unità dispone di due uscite di commutazione indipendenti che possono essere configurate tramite IO-Link o funzione di Teach-In per la rilevazione di fluidi e oggetti, che possono essere opachi, trasparenti o riflettenti, in corrispondenza di due punti di commutazione (set-point). È possibile rilevare con estrema accuratezza i valori di minimo e di massimo durante operazioni di misura del livello – ad esempio in fase di riempimento o di verifica altezze durante l’impilamento di oggetti -, anche in presenza di condizioni ambientali che potrebbero generare interferenze, quali luci estranee, nebbia e polvere.

Il campo delle possibili applicazioni è vasto e, grazie alla sua semplicità di utilizzo, il sensore U1KT001 può essere facilmente impiegato per automatizzare numerose attività: misurazioni di livello, controllo della freccia di flessione per la regolazione dell’alimentazione di materiale, rilevamento dell’altezza di impilamento di materiali a magazzino, controllo della presenza.

I tasteggi diretti U1KT001 con uscita digitale vantano un grado di protezione IP68, che li rende idonei per impieghi in condizioni critiche, in presenza di pulviscolo, sabbia e acqua.

Articoli correlati