Gli studenti del Centro-Nord Italia alla prova dell’Industria 4.0

Condividi

La prima edizione del concorso Welcome to Automation entra nel vivo. Il progetto è rivolto agli studenti degli istituti superiori ad indirizzo tecnico-meccanico-elettronico, i quali, divisi in gruppi e guidati da un insegnante, hanno potuto dare libero sfogo alla loro fantasia costruendo un robot in grado di svolgere alcune funzioni di base (muovere, spostare, sollevare oggetti) e composto per il 90% di parti riciclate.

In un periodo di continuo sviluppo tecnologico, sapersi rivolgere ai ragazzi coinvolgendoli nel processo di modernizzazione, non solo a livello teorico ma anche pratico, è molto importante.

Per questo Balluff Automation ha pensato ad un’iniziativa che costituisca un’occasione per favorire la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie e tematiche proprie dell’educazione tecnica e professionale, sviluppare il collegamento tra le discipline oggetto di studio nei vari indirizzi e valorizzare l’integrazione tra le tecnologie e la loro applicazione a progetti concreti.

I 18 gruppi partecipanti, per un totale di oltre 100 studenti, provenienti da 13 differenti scuole del Centro-Nord Italia, presenteranno il loro manufatto il 16 marzo 2017 a Milano, al Wow Spazio Fumetto – Museo del fumetto di Milano (Viale Campania 12). In questa occasione, una giuria di professionisti del settore avrà il compito di procedere alla selezione dei migliori 8 progetti, giudicati in base ai seguenti requisiti: completezza della documentazione; puntualità nella consegna; originalità; estetica; autonomia; movimento e rispetto delle proporzioni tra materiale riciclato e nuovo.

I gruppi selezionati avranno occasione di mostrare le proprie macchine nel corso di SPS a Parma (Fiera dell’automazione, 23 maggio 2017), durante la quale verranno decretati i tre finalisti, successivamente presentati e premiati in occasione di M&MT il 6 ottobre 2017.

I campi di applicazione dei manufatti sviluppati dagli studenti sono i più differenti. Dal braccio meccanico di stampo industriale fino al robot che aiuta nelle pulizie di casa. Dal semaforo intelligente fino all’incubo dei giocatori di calcio balilla: un portiere meccanico.
La fantasia certo non manca, in linea con i principi di innovazione in campo manifatturiero della nuova Industria 4.0. Le scuole partecipanti stanno dimostrando giorno per giorno il reale interesse a sperimentare in modo pratico quanto è appreso sui banchi di scuola.

La particolare location scelta per il primo step di selezione è strettamente collegata al fumetto “Massimo Capone – Una storia di fantascienza“, prodotto per Balluff da Emmetre Edizioni sotto la direzione creativa di Sergio Paganelli e Fabrizio de Fabritiis, dal quale gli studenti hanno potuto attingere idee per la realizzazione dei propri manufatti. Nel corso del pomeriggio le opere degli studenti resteranno all’interno del museo a disposizione della curiosità di appassionati e visitatori.

L’evento si svolge in collaborazione con diversi enti e associazioni del campo dell’automazione, e non solo: Aidam, AHK, Anie, Dual Concept, Intellimech, Mesap, Ucimu nonchè Bimu, Wow – Spazio Fumetto di Milano, SPS IPC Drives e M&MT.

Programma giornata al Wow – Museo del Fumetto:

– dalle 8.30 alle 9.00 arrivo dei partecipanti;
– ore 10.00 inizio delle presentazioni (circa 15′ a gruppo). Le presentazioni davanti alla giuria si terranno nella saletta adiacente a quella espositiva;
– dalle 13.00 alle 14.00 pausa pranzo;
– dalle 15.00 il museo apre al pubblico di appassionati e curiosi che potranno osservare da vicino i robot costruiti dai ragazzi;
– ore 17.30 proclamazione degli 8 gruppi che passano al turno successivo del concorso.

Articoli correlati