Un tour virtuale nel Mecspe 2017: tutte le anticipazioni utili per la subfornitura

Condividi

Proponiamo un tour virtuale per il Mecspe 2017 che si terrà dal 23 al 25 di marzo presso le Fiere di Parma. 10 cose da non perdersi per le imprese che si occupano di subfornitura.

1) Magnesio nel Motorsport

Padiglioni 3, 7 e 8

Il magnesio sta vedendo un sempre maggiore impiego negli sport motoristici; il Magnesium European Network Mg 12 presenta al Mecspe 2017 un progetto per illustrare le potenzialità di questo materiale e delle sue leghe che permettono migliori performance e riduzione dei pesi.

Oltre ad eventi congressuali saranno esposti particolari e componenti realizzate dai più prestigiosi nomi della motoristica quali Aprilia Racing, Ducati Corse, Ktm, Maserati, Minardi, Brembo ecc.

2) Area Motorsport

Padiglione 4

Al Mecspe 2017 vengono mostrate le tecnologie per fresatura e tornitura più innovative rispondenti ai parametri dell’industria 4.0. Saranno mostrati i processi di fresatura trocoidale, morphing e waving, fresatura con utensili a botte o barile, ottimizzazione della lavorazione tramite distribuzione dei punti, microlavorazione del titanio e tornitura in imachining; il tutto con una spiccata attenzione alla digitalizzazione.

Nell’area saranno esposti anche veicoli da competizione e il simulatore di guida curato da Unipr Racing, squadra corse dell’Università di Parma.

3) Tutto sull’elettronica

Padiglione 5

Visto il successo dell’anno precedente  viene riproposta un’intera sezione dedicata all’elettronica e alle sue possibili applicazioni nel mondo della subfornitura. Efficienza energetica, IoT, nuove frontiere della realtà virtuale, dispositivi indossabili e nuovi sviluppi nel medicale e nella meccanica sono solo alcuni dei tempi che andranno toccati al Mecspe 2017.

4) Connected Manifacturing Process

Padiglione 5

La manifattura contemporanea deve operare in ottica di alta velocità e massima precisione; di conseguenza è necessario ridisegnare i processi produttivi e il ciclo di vita dei prodotti. Nell’area dedicata ai processi di manifattura connessa trovano spazio la lavorazione dei componenti, il closed loop machine, l’analisi dei processi e la gestione delle commesse e la gestione IoT multipiattafoma.

5) Produzione Additiva

Padiglione 6

In questa area si portanno ammirare tutti i processi relativi alla stampa 3D: sarà mostrata la realizzazione, a mezzo di stampanti 3D industriali, di prodotti sia in polimeri sia in metallo. Oltre alla realizzazione dei prodotti verrà data grande enfasi anche alla progettazione additiva grazie al supporto di Autodesk.

6) Subfornitura plastica

Padiglione 6

Strettamente correlato alla manifattura additiva è lo spazio espositivo dedicato ai subfornitori di materie plastiche che, facendo capo all’additive manifacturing, rispecchiano il concetto di industria 4.0.

7) Gomma High-Tech

Padiglione 6

Grande attrattiva per gli interessati al settore sono sicuramente le più innovative applicazioni della gomma, al Mecspe 2017 i visitatori potranno ammirare tutte le fasi di un processo di stampa in gomma osservandone in prima persona le varie fasi.

8) Dimostrazione stampaggio 4.0 plastica

Padiglione 6

Eurostampi, in linea con i principi dell’industria 4.0, ospita un’unità dimostrativa di stampaggio a inezione. Tramite FANUC Robshot, ospitata all’interno dello stand di Eurostampi, sarà possibile realizzare cover per iPhone personalizzate; ciò a dimostrazione delle innumerevoli implicazioni dell’ Industrial Internet of Things.

9) Plastica e automotive

Padiglione 6

Visto il grande sviluppo nell’utilizzo di polimeri nella produzione di autoveicoli, al Mecspe i principali attori nell’ambito dei polimeri mostreranno le varie possibilità applicative delle materie plastiche; riduzione del peso e , conseguentemente, dei consumi e miglioramento delle prestazioni sono solo alcuni dei vantaggi ottenibili tramite il loro utilizzo all’interno delle vetture.

10) Progettazione e Design

Padiglione 6

“Luce colore ed ombre nella trasparenza” questo è il tema della Piazza dedicata alla progettazione e al design coordinata da Materioteca. Verranno presentati le più innovative tecnologie relative al trattamento delle superfici e ai rivestimenti che fanno uso sia di materiali comuni come pvc e policarbonato o più di nicchia come il SAN.

Altre iniziative per i subfornitoria al Mecspe 2017

Non mancheranno i servizi di consulenza; come l’anno scorso è stata confermata la partecipazione di Confartigianato Imprese Nazionale e l’Unione Provinciale Artigiani Padova con i loro servizi di sviluppo dei rapporti tra aziende e istituzioni pubbliche e private.

Confederazione Nazionale dell’Artigianato dell’Emilia Romagna invece porterà in fiera i propri servizi al fine di rendere le PMI più competitive nell’attuale tessuto economico nazionale ed internazionale.

 

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per