Affidabilità nel calettamento e nell’asportazione dei metalli

Condividi

CRP Meccanica non si propone quale semplice “officina” preposta al lavoro conto-terzi, ma un vero e proprio partner tecnologico in grado di fornire consulenze specialistiche nell’ambito della produzione meccanica, nella scelta dei materiali e dei trattamenti per la specifica commessa. Attività resa ancora più efficiente e affidabile per le fasi di asportazione truciolo grazie all’impiego di prodotti Haimer, tra cui mandrini, utensili e una performante macchina per il calettamento.

Con sede a Modena e parte di CRP Group, network che comprende diverse aziende, CRP Meccanica si occupa di lavorazioni meccaniche di alta precisione per diversi settori. In particolare realizza componenti in diversi materiali mediante lavorazioni a controllo numerico per asportazione di truciolo soprattutto dal pieno, oppure su fusioni o forgiati.

«Attività volta a soddisfare le esigenze di diversi settori – precisa Franco Cevolini, amministratore delegato e direttore tecnico di CRP Group, tra cui spiccano senza dubbio l’automotive, l’avio e, soprattutto, il prevalente e competitivo comparto del motorsport per il quale forniamo una grande varietà di componenti che coinvolgono la zona sospensiva del gruppo ruota, la zona dei leveraggi con bilancieri e supporti, oltre a componenti della power unit».

In questo contesto il reparto di lavorazioni meccaniche di fresatura e l’annesso reparto di tornitura sono caratterizzati dalla presenza di centri di lavoro CNC a 5 assi di ultima generazione, particolarmente indicati nella lavorazione di materiali hi-tech come le leghe di titanio, leghe di alluminio, il metal matrix e acciai speciali.

«In qualche caso – aggiunge Cevolini – lavoriamo anche materiali compositi, ovvero manufatti in fibra di carbonio che ci vengono forniti in conto lavoro, grezzi, e da noi finiti con lavorazioni a controllo numerico. Da segnalare che è sempre più frequente la lavorazione nella nostra azienda anche su componenti fatti in ambito di addictive manufacturing, sia di materiali compositi a matrice polimerica, sia di leghe di metallo».

Tutti i centri di lavoro sono connessi alla rete aziendale e ricevono direttamente i complessi cicli di lavoro, allestiti dall’ufficio tecnico, in modo da massimizzare l’automazione e quindi la produttività, a tutto vantaggio della tempistica di consegna e della qualità del prodotto finale.

Qualità garantita anche dal largo impiego nelle fasi di asportazione di numerosi prodotti del costruttore tedesco Haimer, la cui distribuzione è curata in Italia attraverso la filiale diretta sita a Bernareggio, alle porte di Milano, con il supporto di alcuni partner qualificati. In questo caso, a gestire la fornitura in CRP Meccanica è stata Utensileria Modenese di Modena.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 66: https://goo.gl/ToQnUO.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

Filtrazione esterna e in “equilibrio”

I sistemi con centralina esterna alla macchina utensile garantiscono risultati ideali in termini di filtrazione di liquidi lubrorefrigeranti. A tal