Data Officine, specializzata nella tranciatura a freddo, nell’imbrunitura e nei tagli al laser

Condividi

Edicola web

L’AZIENDA IN BREVE
Ragione sociale: Data Officine Sas
Regione e cittĂ : Piemonte, Rivara (TO)
Lavorazioni principali offerte: tranciatura a freddo, imbrunitura, tagli al laser
Persone in officina: 12
Materiali lavorati: acciai comuni, acciai inox, acciai altoresistenziali, alluminio, ottone
Servizi aggiuntivi: grazie all’ausilio di partner esterni l’azienda fornisce pezzi completi di qualunque trattamento e finitura superficiale come verniciatura e zincatura
Settori applicativi: automobilistico, cantieristico edile, ferroviario, autocarri, macchine movimento terra, navale, arredo e disign

 

QualitĂ , tradizione e rispetto per l’ambiente. Questi sono i valori cardine di Data Officine, azienda specializzata nella produzione di prototipi e piccole serie di prodotti metallici che trovano applicazione in vari settori.

Quasi un secolo di tradizione

Data officine nasce dalla passione del bisnonno degli attuali titolari che, agli inizi del ‘900, crea un piccolo centro di stampaggio a caldo di prodotti destinati all’ancora neonato mercato dell’automotive. Passano gli anni ma la passione non svanisce: negli anni Cinquanta il core business si sposta su trinciatura e imbrunitura; l’azienda cresce anche in dimensioni fino a trasferirsi, nel 1986, nell’attuale sede di Rivara nel Torinese.

Data officine personale
Lo staff di Data Officine

L’azienda, specializzata in tranciatura a freddo e imbrunitura – spiega la titolare, Marita Data – realizza prototipi e piccole serie; negli ultimi anni ci siamo avvalsi anche della tecnologia del taglio al laser. Il nostro staff, altamente qualificato, opera quotidianamente per garantire prodotti allo stato dell’arte sia sotto il profilo produttivo sia dei materiali”.

Lavorazioni siglate Data Officine

I settori che occupano maggiormente la produzione di Data Officine sono l’automotive, il ferroviario, il navale, la cantieristica edile, arredo e design. Tra le imprese che hanno scelto di affidarsi all’azienda piemontese figurano importanti nomi quali Iveco, Volvo, Merlo e Bluecar France; storica è la collabrazione con quest’ultima azienda dalla cui collaborazione sono nati anche prodotti diventati poi di serie sulle vetture della casa francese.

Data officine imbutitura tranciatura e taglio laser
Data Officine, ossatura porte per auto elettrica Bluesummer

Il parco macchine comprende: presse per tranciatura a freddo, cesoie, piegatrici, linea di saldatura e di taglio laser a CO2. Per quanto concerne i materiali trattati si spazia da acciai di qualsiasi tipo, alluminio ed ottone; Data Officine si avvale di fidati partner esterni per i servizi di trattamento superficiale quali verniciatura e zincatura.

Data officine e Repower per una produzione verde

Data Officine non si accontenta di fornire prodotti di qualitĂ  ma presta particolare attenzione al rispetto dell’ambiente; ha siglato infatti un contratto di fornitura di energia elettrica con Repower. Tale accordo garantisce una certificazione di garanzia di origine verde dell’energia e monitora l’efficienza energetica.

La sesibilitĂ  per il rispetto dell’ambiente ha permesso di ottenere, fin dal 2013, la certificazione ambientale ISO 14001-2004.

continua a leggere a pag. 22 di Sufbornitura News – febbraio 2017

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata e continua a leggere clicca qui

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti clicca qui

Articoli correlati