Da igus una soluzione per la guida combinata di tubi

Condividi

igus ha ampliato il proprio sistema modulare per catene portacavi E4.1 offrendo ora una soluzione per la guida combinata di tubi corrugati. La novità, chiamata E4.1 TUB, assicura flessibilità, facilità di montaggio e una lunga durata con la minima usura.

Tubi o cavi particolari, che presentano una durata significativamente inferiore rispetto agli condotti contenuti nella catena, vengono spesso protetti mediante tubi corrugati ed attaccati all’esterno della catena portacavi con metodi più o meno artigianali. Ciò aiuta a sostituirli rapidamente, senza dover aprire la catena portacavi. Per realizzare il collegamento tra catena portacavi e tubo corrugato nel modo più semplice e stabile possibile, igus ha sviluppato delle innovative maglie laterali dotate di guide, che consentono di inserire facilmente le clip di fissaggio dei tubi. Così è possibile collegare la catena portacavi con il tubo in tempi molto brevi. In precedenza il sistema più usato era rappresentato da fascette avvitate alla catena. Il nuovo supporto è disponibile per tutte e quattro le dimensioni della famiglia E4.1, in combinazione con tubi corrugati di qualità in 8 diverse dimensioni.

Per fissarli sulla catena portacavi e montare i tubi corrugati non servono né viti né attrezzi. Pertanto sia il montaggio che lo smontaggio sono molto veloci e semplici. Con l’E4.1 TUB, catena portacavi e tubo corrugato sono collegati tra loro in modo ottimale, cosicché l’intero sistema funziona con grande continuità, garantendo una durata elevata. Il sistema completo è stato ampiamente testato nel laboratorio interno di 2.750 metri quadrati presso la sede igus di Colonia.

Analogamente al tubo corrugato, anche la catena portacavi si distingue per un’installazione sulla macchina agevole e veloce. Inoltre, grazie ai traversini apribili su entrambi i lati, la catena portacavi E4.1 permette un inserimento facile di cavi o tubi.

Le maglie possono essere combinate anche con la versione chiusa R4.1. In questo modo, a seconda delle esigenze, l’utente può combinare le maglie con diversi traversini di apertura, coperchi e fondi, separatori, staffe e adesso persino supporti a clip.

Articoli correlati