Torniture di precisione siglate ZurviT

Condividi

Zurvit, anelli torniti
L’azienda in breve
Ragione Sociale: ZurviT S.r.l.
Regione e Città: Piemonte, Baldissero Canavese (To)
Lavorazione principale offerta: torniture meccaniche di alta precisione conto terzi.
Parco macchine: 13 torni orizzontali (da 20 a 350 mm); 6 torni verticali bimandrino (da 150 a 180 mm); 3 centri di lavoro a controllo numerico.
Materiali lavorati e dimensione pezzi: acciai ed acciai speciali. Tornitura da barra tonda dal diametro 30 mm al 280 mm; eseguiti da spezzone, tondi fino al diametro 800 mm.
Metrologia: apparecchi per controllo profili e controllo rugosità Mitutoyo; macchina a coordinate Coord 3; apparecchio per misurazioni lineari Trimos, comparatori, calibri a corsoio, dotazione completa di stativi per comparatori e minimetri, macchine di misura rugosità e contorno Mitutoyo, altimetri Trimos
Settori applicativi: industriale, ferroviario, automotive, macchine utensili, carrelli elevatori, impianti eolici e macchine movimento terra.
Certificazioni: ISO 9001:2015 rilasciato da Quality Certification Bureau
Export: Europa (soprattutto Germania) e Stati Uniti
Persone in azienda: 80 addetti

Anelli per cuscinetti ed altri particolari torniti

ZurviT nasce 35 anni fa dall’iniziativa imprenditoriale di Dario Pescetto come azienda specializzata nella tornitura di precisione dal grezzo; col passare degli anni la produzione si è orientata sempre più verso la tornitura di anelli per cuscinetti a rotolamento in acciai speciali.

I suoi prodotti trovano applicazione in tutti i campi dove la precisione è un fattore determinante come ad esempio settore industriale, ferroviario, automotive, macchine movimento terra e pale eoliche.

La qualità delle lavorazioni fa di ZurviT un’azienda molto apprezzata sul mercagto tant’è che il fatturato nel 2016 si è attestato a circa 8 mln di euro; forte percentuale, circa il 90%, deriva dall’export principalmente verso Germania e USA.

Questi risultati hanno permesso all’azienda di internazionalizzare la produzione, aprendo uno stabilimento produttivo in Croazia per la lavorazione di componenti da barra dai 20 agli 80 mm di diametro

Macchinari e lavorazioni

ZurviT dispone di due reparti per la realizzazione delle forniture; il primo è destinato alla produzione di anelli con diametri esterni compresi tra gli 80 e i 350 mm, l’altro per diametri superiori.

L’officina dispone di una ventina di macchine utensili. Sono presenti torni orizzontali e 6 torni verticali bimandrino per i prodotti più voluminosi e 3 centri CNC.

Tutte le macchine sono al servizio di due concetti: flessibilità e rapidità operativa; spiega Stefano Balasini, responsabile del personale di ZurviT: “Non è raro che ci capiti di passare da una produzione a pezzo singolo a lotti numericamente più consistenti con la prerogativa di tempistiche sempre più brevi, alle quali dobbiamo far fronte mantenendo una qualità assoluta e senza compromessi“.

Qualità ZurviT

ZurviT possiede tutte le certificazioni necessarie per attestare la qualità delle proprie lavorazioni: la ISO 9001 rilasciata dal Quality Certification Bureau , la ISO TS 16949 specifica per il settore automotive e la ISO 14001 per l’impatto ambientale.

E’ tuttavia risaputo che le certificazioni non bastano; che l’azienda ponga grande attenzione sul risultato delle proprie lavorazioni lo si evince anche dal grande numero di macchinari e strumenti di controllo preposti.

Sono presenti due sale metrologiche fornite di profilometri, durometri e altre attrezzature per il controllo; è presente anche un’innovativa macchina di misura 3D per poter monitorare la qualità dei componenti di dimensioni fino a 1.200 mm di diametro.

 

continua a leggere a pag. 18 di Subfornitura News – aprile 2017

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata e continua a leggere clicca qui

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti clicca qui

 

Articoli correlati

Abbiamo intervistato Ivan Figliolo, general manager di Tornos Technologies Italia, storica casa svizzera specializzata nella tornitura automatica. Una realtà che […]

Una dinamica realtà in cui trova risalto la spiccata capacità di proporre e sviluppare soluzioni per specifiche applicazioni di rettifica […]

Abbiamo intervistato l’amministratore delegato di Gerardi, Ivano Gerardi Jr., per un aggiornamento su mercati e tecnologie d’automazione industriale. La Gerardi […]

MECSPE: PAD.21 – STAND B20 Roboris Srl porterà diverse novità a MECSPE 2025 tra cui un nuovo e inedito modulo: […]