Automazione tedesca, flessibilità italiana

Condividi

Un importante realtà industriale nostrana, specializzata in lavorazioni meccaniche conto terzi, utilizza i sistemi di serraggio e presa pezzo automatizzati di Lang, proposti in Italia da Metech.

L’Italia è un paese che ha sempre unito a una grande vocazione industriale un naturale talento nel saper realizzare prodotti di elevata qualità. Gli italiani hanno un gusto radicato per le cose fatte bene e questo li ha portati a primeggiare in molti settori manifatturieri, esportando prodotti e beni durevoli in tutto il mondo.

Tutto questo è stato possibile grazie anche a un fiorente indotto, che ha visto, negli ultimi cinque o sei decenni, la crescita e l’affermazione di uno zoccolo duro di aziende specializzate in lavorazioni meccaniche conto terzi, in grado di garantire la produzione di parti e componenti meccaniche in modo competitivo, sia a livello economico, sia a livello qualitativo.

Meccanica GN è un esempio tipico di queste realtà. Con sede a Carpi, nel cuore di quell’Emilia terra natale di molti e blasonati marchi nel settore automobilistico e del macchinario industriale, Meccanica GN è una società che vanta oggi numerose collaborazioni con clienti di diversi settori tecnologici, ma il suo maggior successo lo deve proprio al motorsport, in particolare al mondo della Formula Uno, a cui la casa modenese fornisce la propria esperienza e know how alle principali scuderie della massima categoria di monoposto da competizione.

Poi, siccome da cosa nasce cosa, Meccanica GN ha visto una crescita in un altro settore che si distingue per l’intensità di sfide sempre motivanti: quello aeronautico. Meccanica GN ha così raccolto una passione di famiglia, facendone un fattore di crescita personale e aziendale. Da oltre 10 anni la compagnia è guidata dall’attuale ceo Andrea Nicolini.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 130: https://goo.gl/nCjFOH.

Articoli correlati