Quando il rotostatore fa la differenza

Condividi

Edicola web

Unità rotostatoriche personalizzate al fine di realizzare elettromandrini su misura, di qualità e in tempi molto rapidi.

IMA Tecno S.r.l. è una realtà che progetta e costruisce mandrini, elettromandrini e componenti ad alto contenuto tecnologico destinati al mondo delle macchine utensili.

Fondata nel 2000, è divenuta in pochi anni un punto di riferimento nel settore, grazie al suo dinamismo, alla flessibilità e alla competenza dei suoi uomini. L’impresa, che attualmente si avvale di 28 dipendenti, distribuisce i suoi prodotti in Italia e a livello internazionale, operando sui mercati globali del manifatturiero.

Il titolare, Massimo Angelucci, ci ha accolto nella nuova e moderna sede di Lissone con queste parole: «La nostra produzione è assai diversificata ed è in costante evoluzione. Attualmente progettiamo e realizziamo mandrini, elettromandrini, unità oscillanti, teste ortogonali, teste a forcella e teste meccaniche per macchine di tornitura, fresatura, rettifica e per centri di lavoro».

La fase di sviluppo e progettazione viene eseguita internamente in collaborazione con il cliente; l’approvvigionamento delle parti meccaniche ed elettriche costituenti i mandrini e gli elettromandrini è affidato a società esterne qualificate, mentre le procedure di montaggio, di misura e di collaudo vengono svolte a Lissone. Angelucci entra nel dettaglio: «L’assemblaggio è un passaggio fondamentale della filiera e viene eseguito dai nostri tecnici su postazioni di lavoro indipendenti. Prima di essere consegnati, tutti i mandrini e gli elettromandrini vengono misurati mediante macchina tridimensionale di alta precisione, rodati seguendo rigide specifiche e infine dotati di certificato di collaudo».

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 134: https://goo.gl/nCjFOH.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della