Rete Confidi CNA, migliore accesso al credito per PMI nel Centro-Sud

Condividi

rete confidi cna accesso al credito pmi centro sud

Rete Confidi CNA aiuterà le PMI del Centro Sud garantendo finanziamenti per 565 milioni di euro.

Le necessità di un partner per l’accesso al credito delle PMI

Nel nostro Paese l’80% dei finanziamenti bancari viene erogato al 10% dei richiedenti. Solitamente questa percentuale è composta da grandi imprese; questi soggetti infatti, viste le loro dimensioni e, in alcuni casi, anche i giri di conoscenze e la noncuranza delle istituzioni, godono di un grande potere negoziale nei confronti delle banche e non faticano a ottenere finanziamenti cospicui a fronte di scarsa affidabilità e limitate garanzie. Secondo uno studio della CGIA di Mestre sono proprio questi i crediti deteriorati che inficiano il sistema bancario italiano.

Le sofferenze bancarie si ripercuotono sulle PMI le quali, pur essendo in molti casi più affidabili rispetto alle grandi imprese, si vedono chieste consistenti garanzie a fronte dei finanziamenti concessi. Le piccole-medie imprese pertanto, non avendo in molti casi sufficiente capaciità economica per garantire i prestiti richiesti, vedono compromesse e limitate le proprie capacità produttive e possibilità di crescità.

In questo contesto si colloca Rete Confidi CNA.

Rete Confidi CNA, al servizio delle PMI per un migliore accesso al credito

Parlando di accesso al credito e PMI spesso si sente il bisogno di una figura che presti garanzia all’impresa nell’accesso ai finanziamenti destinati alle attività produttive; Confidi,  ovvero CONsorzi di garanzia collettiva dei FIDI, si colloca in questo settore; assodata la necessità di questa figura per i motivi sopra citati, la nascità di Rete Confidi CNA, è particolarmente rilevante.

Rete Confidi CNA opera nel Centro Sud con obiettivo quello di sostenere le PMI locali al fine di migliorare la loro capacità produttiva. La rete CNA nasce dall’aggregazione di sette Confidi riuniti sotto la medesima sigla: Coopfidi Lazio, Fidimpresa Abruzzo, Fidimpresa Umbria, Artigiancoop Viterbo, Artigiancredito Campania, Confidi CNA Molise e Garanzie artigiane Latina.

L’ente ha la capacità di garantire finanziamenti per 565 mln di euro.

I numeri

La realtà sarà operativa in 5 regioni:

  • Lazio
  • Umbria
  • Campania
  • Abruzzo
  • Molise

In queste regioni sarà presente con circa 100 punti distributivi. Potranno usufruire dei servizi le circa 43mila imprese associate alle quali Rete Confidi CNA garantirà 565 mln di finanziamenti bancari.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Tag:

Articoli correlati

Pmi, le nuove soglie dimensionali Ue

Adeguandosi ai mutati scenari economici, le previsioni della Direttiva Ue 2775/2023 rivedono le regole sulle soglie dimensionali delle piccole e medie