NSK, viti a ricircolazione di sfere S-HTF in “Tough Steel”

Condividi

La nuova serie di viti a ricircolazione di sfere S-HTF di NSK offre una durata più che raddoppiata e una capacità di carico 1,3 volte superiore rispetto ai prodotti della generazione precedente. Questi livelli di prestazioni sono stati raggiunti grazie all´utilizzo di un nuovo acciaio utilizzato per l´albero della vite, che vanta una combinazione ottimale di durezza e resistenza. Appositamente sviluppato da NSK, l´acciaio denominato “Tough Steel” viene già impiegato con successo nella produzione di cuscinetti volventi.

La famiglia NSK S-HTF è progettata per applicazioni con carichi elevati, ad esempio nelle macchine per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche e nelle presse per la lamiera. Per far fronte al continuo aumento della domanda di prodotti in plastica previsto nei prossimi anni, sempre più produttori di componenti chiedono macchine con tempi di ciclo inferiori e produttività maggiore. Tali richieste hanno precise implicazioni per gli attuatori lineari elettrici delle unità di bloccaggio. Gli attuatori si muovono più velocemente e, a seconda dell´impiego, con forze di chiusura crescenti, ma ci si aspetta che abbiano una durata analoga, se non superiore, alle soluzioni attuali.

Per rispondere a queste esigenze, NSK ha sviluppato le viti a ricircolazione di sfere S-HTF realizzate in acciaio “Tough Steel“. L´elevata purezza di questo materiale, unita allo speciale trattamento termico, assicura una resistenza superiore, evitando così la formazione di cricche dovute all´inevitabile contaminazione superficiale a cui sono esposti questi componenti.

Le prove sul campo presso alcuni clienti in Giappone hanno dimostrato che le viti a ricircolazione di sfere della S-HTF offrono una durata 2,2 volte maggiore rispetto alla precedente gamma HTF, oltre a una capacità di carico superiore.

Attualmente le viti S-HTF sono disponibili con alberi di diametro fra 50 e 100 mm e passi da 10 a 60 mm (in base al diametro). La nuova proposta NSK si compone complessivamente di 21 varianti, tutte idonee non solo per gli assi elettrici delle macchine di stampaggio a iniezione, ma anche per altri utilizzi ad alto coefficiente di carico come le servo-presse.

Articoli correlati