Modula, magazzino verticale con sistema antisismico

Condividi

Modula presenta un nuovo device meccanico che permette di isolare la macchina rispetto all’energia prodotta dalle accelerazioni di un sisma, mettendo così al sicuro merci, impianti e operatori, senza appesantire né irrigidire le strutture.

L’isolatore è composto da un sistema di contatto ad attrito controllato, da un meccanismo di richiamo con molle progressive, da un dispositivo antiribaltamento e da un’unità elettronica di bloccaggio. Il suo funzionamento entra in gioco solo in caso di terremoti e in situazioni non sismiche il dispositivo non incide sul corretto funzionamento del magazzino.

L’installazione non richiede speciali accorgimenti: basta fissare l’isolatore con tasselli al pavimento delle piastre di scorrimento e del sistema antiribaltamento, mentre tutti gli altri elementi sono parte integrante della struttura del magazzino.

La speciale soluzione Modula è stata testata sottoponendo il magazzino a numerose accelerazioni di diversa entità fino a raggiungere 1g (PGA – Peack Ground Acceleration), unità di misura delle accelerazioni in base alla magnitudo dell’evento (il terremoto dell’Emilia ha sfiorato gli 0,3 g PGA di accelerazione).

Uno degli aspetti significativi di questo prodotto è rappresentato dal breve tempo di ripristino della macchina in seguito alla scossa. Grazie all’unità elettronica che entrerà in funzione con l’evento sismico, la macchina si bloccherà fino alla fine delle sollecitazioni, per poi eseguire una procedura di diagnosi che analizzerà il corretto posizionamento dei cassetti e quindi riprendere la normale operatività.

Articoli correlati