Kairos, la nuova montante mobile di Zayer

Condividi

Kairos di Zayer è una macchina a montante mobile ideale per lavorazioni di precisione su pezzi di grande dimensione che garantisce robustezza, affidabilità e durata nel tempo, doti che hanno reso celebre la casa spagnola nel mondo. Tulle i modelli sono dotati di stolle a filo pavimento. Esiste però anche una versione con piano di lavoro a 700 mm da terra per offrire una migliore ergonomia su particolari di dimensioni più limitate.

La struttura, monolitica in ghisa perlitica, è frutto della nuova progettazione ad elementi finiti che permette di mantenere le caratteristiche strutturali di rigidità con componenti di minor peso e conseguente risparmio energetico nell’utilizzo corrente. Il comportamento della macchina risulta più dinamico e mette a disposizione una maggiore precisione volumetrica e di capacità di lavoro.

Gli scorrimenti longitudinali (asse X) avvengono su guide piane con pattini a rulli e l’azionamento è ottenuto con doppio motore pignone-cremagliera, permettendo l’assenza di gioco nel movimento (back-lash).

Il movimento verticale (asse Z) si basa su guide piane con pattini a rulli, sfruttando il movimento azionato da chiocciola e vite a ricircolo di sfere.

Il famoso “slittoneZayer (asse Y) presenta movimento su 6 guide piane con pattini a rulli, azionamento a chiocciola e vite a ricircolo di sfere.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 54: https://goo.gl/gA1XBJ.

Articoli correlati

Stefano Reati, responsabile vendite e marketing di Synergon, ci parla di questa realtà e delle sue dinamiche operative negli ambiti […]

Missione di UFS è offrire soluzioni in grado di migliorare concretamente i processi produttivi, unendo la profonda esperienza con la […]

Il TPC (Trochoidal Performance Cutting), ovvero la fresatura trocoidale, è una strategia all’avanguardia nell’ambito della sgrossatura utilizzata oggigiorno sulle macchine […]

La quarta e ultima tappa del ciclo di Open House di Celada per il 2025 si è svolta presso il […]