Manufacturing Summit 2017: forum sulla quarta rivoluzione industriale.

Condividi

Il 7 e 8 Giugno si è svolto a Cernobbio, nella splendida cornice di Villa Erba, il “Manufacturing Summit 2017”.

L’industria 4.0 passa da Cernobbio

Il Manufacturing Summit è l’evento organizzato da Confindustria Lombardia, Politecnico di Milano e Regione Lombardia sulla Quarta Rivoluzione Industriale; obiettivo del summit è fare il punto della situazione, analizzare gli sviluppi futuri e fare alcune previsioni sulle tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo dell’industria.

L’evento di quest’anno è il kick-off del più vasto progetto “World Manufacturing Forum“; tale iniziativa, dall’anno prossimo, diverrà un appuntamento fisso nella regione Lombardia.

Il summit ha raccolto personalità politiche e accademiche, rappresentanti delle imprese ed esperti del settore; tra i nomi più noti: Il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria e Marco Taisch, docente del Polimi. E poi ancora Stefano Firpo, direttore generale del Ministero dello Sviluppo Economico; come ospiti internazionali presenziano i membri della Commissione Europea Jürgen Tiedje e Max Lemke.

Di cosa si parla al Manufacturing Summit 2017?

Manufacturing Summit 2017, Cernobbio 7-8 giugnoLa tematica è la più attuale possibile nel contesto industriale: l’impatto della quarta rivoluzione industriale, quella dell’industria 4.0 dell’ Internet of Things, sulle dinamiche economiche sociali e tecnologiche.

Gli interventi infatti non sono mirati solamente ad analizzare la questione in termini economici, tecnologici o di innovazione; si tenteranno di individuare anche le implicazioni sociali dell’applicazione, al tessuto manifatturiero italiano, dell’industria 4.0. La domanda di fondo del summit alla quale i relatori cercheranno di dare risposta sia nel mondo di oggi sia nel mondo di domani è: “Quali sono le chiavi per consentire la competitività come pure la prosperità sociale?”

Articoli correlati