Da igus una gamma completa per la manutenzione predittiva

Condividi

La manutenzione predittiva rappresenta uno degli elementi cardine dell’Industria 4.0 e della fabbrica del domani. Per questa attività igus ha sviluppato una linea di soluzioni denominata iSense in cui diversi sensori e moduli di controllo rendono intelligenti le soluzioni in plastica. Tra questi troviamo per esempio iSense EC.RC, un nuovo sistema di controllo della condizione di funzionamento delle catene portacavi, il modulo CF.Q ottimizzato per i cavi Chainflex, o l’intelligente giunto rotante iglidur PRT.

iSense EC.RC controlla la condizione di funzionamento delle catene portacavi, in particolare nei canali di guida in caso di corse lunghe. I sensori misurano e gestiscono di continuo la posizione della catena portacavi. Così facendo, in caso di guasti meccanici, si blocca l’impianto evitando danni alla catena portacavi o ai cavi con un conseguente disinnesto elettrico. Per questo l’EC.RC, come tutti i prodotti iSense di igus, previene interruzioni impreviste dei macchinari.

Un ulteriore perfezionamento della gamma è stato lanciato con EC.M, un innovativo modulo che viene montato sul traversino dell’attacco della catena e che registra autonomamente il suo stato per quanto riguarda accelerazione, velocità, temperatura e cicli effettuati. È stato recentemente ottimizzata dalla casa tedesca anche l’unità CF.Q, con cui vengono raccolti i dati dei cavi Chainflex. Misurando ripetutamente le caratteristiche elettriche in base alla temperatura ambientale e al numero di cicli si può prevedere per tempo un possibile guasto del cavo. “Continui test all’interno del nostro laboratorio di prova e nelle applicazioni dei clienti ci aiutano a migliorare l’analisi dei valori raccolti dando risultati sempre più precisi“, ha spiegato Michael Blaß, vice presidente sistemi per catene portacavi presso igus.

Mentre igus presentava un anno fa ad Hannover diversi sistemi di misurazione iSense per le sue guide lineari, le catene portacavi e i cavi, parallelamente è stato perfezionata la soluzione di connessione iCom, che raccoglie e trasmette i dati di questi sistemi, e che ora comunica per lo più senza cavi.

Con il giunto rotante Iglidur PRT, infine, igus lancia un altro membro della famiglia Smart Plastics. Grazie a un sensore dell’usura integrato, che viene installato in un alloggiamento sotto l’elemento scorrevole, il cosiddetto sensore PRT.W misura anche qui l’usura; è così possibile garantire per tempo la sostituzione del cuscinetto senza interruzione imprevista del macchinario, e questo contribuisce a una maggiore sicurezza nella produzione.

Articoli correlati