EOS presenta EOSTATE Exposure OT: tomografia ottica per il monitoraggio in tempo reale

Condividi

EOS, tra i più importanti fornitori a livello mondiale di tecnologie per la stampa 3D industriale di metalli e polimeri, ha annunciato l’ampliamento della propria suite di monitoraggio EOSTATE con l’introduzione di uno strumento aggiuntivo.

EOSTATE Exposure OT, il primo sistema commerciale per la tomografia ottica a livello mondiale, ora fornisce funzionalità di monitoraggio in tempo reale grazie all’utilizzo di telecamere durante i processi produttivi di materiali metallici in Additive Manufacturing, realizzati attraverso il sistema EOS M 290. La soluzione esegue un mapping completo di ogni componente in tutte le fasi del processo di fabbricazione, uno strato dopo l’altro, indipendentemente dalla geometria e dalle dimensioni richieste.

Tobias Abeln, Chief Technical Officer (CTO) di EOS, ha spiegato: “Con EOSTATE Exposure offriamo alle aziende una soluzione ancora più completa di monitoraggio dei processi e del controllo qualità. In questo modo, aiutiamo i clienti a soddisfare i più rigorosi requisiti di ispezione per ciascun componente, in particolare in settori come quello aerospaziale. Il controllo qualità è essenziale della produzione su larga scala, dove le qualità riproducibili dei componenti sono di primaria importanza. È possibile ridurre significativamente i costi per il controllo qualità eseguendo il processo di monitoraggio fin dalle prime fasi della fabbricazione. Questo ha un impatto positivo anche sui costi per componente.”

Una partnership con MTU e progetti pilota con Liebherr e IPC
Questa soluzione è stata sviluppata in stretta collaborazione con MTU Aero Engines, un partner strategico di EOS. EOSTATE Exposure OT consente al partner di ridurre significativamente i costi per le analisi non distruttive downstream tramite tomografia computerizzata, in modo che i componenti potenzialmente difettosi possano essere scartati fin dalle fasi iniziali. In MTU Aero Engines, EOSTATE Exposure OT è stato sviluppato principalmente per scopi di produzione in serie, è stato utilizzato per diversi mesi e ha potuto dimostrare la propria efficienza. Anche altri due clienti, Liebherr e IPC, continueranno a utilizzare il sistema dopo la fase pilota del progetto, integrandolo nei propri processi di produzione.

“In MTU Aero Engines abbiamo riconosciuto subito il potenziale dell’Additive Manufacturing. Tuttavia, finora non avevamo l’esperienza e il volume di dati necessari per valutare in modo sufficiente la qualità dei componenti e trasferire questa tecnologia nella produzione su larga scala. “Grazie a EOSTATE Exposure OT siamo convinti di riuscire a farlo”, ha dichiarato Jürgen Kraus, Senior Consultant Additive Manufacturing di MTU. Ha inoltre aggiunto: “La nuova soluzione OT nel frattempo ha dimostrato la propria validità nei test pratici e siamo molto lieti che anche altri clienti ora potranno trarne vantaggio. Questa soluzione, infatti, offre un autentico valore aggiunto.”

Alexander Altmann, Lead Engineer Additive Manufacturing/TRPI Research & Technology di Liebherr, ha commentato: “Al momento utilizziamo EOSTATE Exposure OT ed EOSTATE MeltPool di EOS: entrambe queste tecnologie ci permetteranno di conoscere a fondo i fenomeni rilevanti per la qualità durante la produzione additiva di componenti in titanio. A medio e a lungo termine, prevediamo di produrre componenti di sistemi di controllo di volo altamente complessi tramite la tecnologia di Additive Manufacturing. Anche in questo caso, il monitoraggio dei processi in tempo reale è fondamentale per creare una process chain economicamente sostenibile. Processi di analisi non distruttiva ampiamente utilizzati come la tomografia computerizzata sono piuttosto elaborati e costosi per la fabbricazione di blocchi valvole.”

Tomografia ottica: funzionamento del processo
Con la tomografia ottica, il sistema implementa una telecamera ad alta risoluzione per monitorare in modo continuo il processo di esposizione. Una telecamera industriale altamente dinamica registra l’intera piattaforma di produzione ad alta frequenza, nel vicino spettro infrarosso, in tutte le fasi del processo di Additive Manufacturing, fornendo informazioni dettagliate sul comportamento di fusione del materiale nell’intero spazio costruttivo.

Sulla base dei dati acquisiti, il comportamento di fusione di acciaio, alluminio, titanio e un’ampia varietà di leghe coinvolte nel processo di produzione additiva può essere analizzato e monitorato in modo più dettagliato tramite uno speciale software. Se determinati risultati non rientrano in un “intervallo normale”, che può essere definito singolarmente tramite parametri, queste aree vengono contrassegnate. Il crescente volume di dati rende possibile determinare l’impatto di questi cosiddetti “indicatori” sulla qualità dei componenti prodotti con una precisione sempre più alta.

EOSTATE Exposure OT è un sistema ad apprendimento automatico, che diventa tanto più intelligente quanti più dati acquisisce. Maggiore è la familiarità degli utenti con gli specifici parametri dei componenti, più è possibile valutare con precisione la qualità e la densità dei componenti prodotti. Il fine ultimo è riconoscere le possibili fonti di difetti durante il processo di produzione e scartare gli eventuali componenti difettosi.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in