Stratasys: nuova soluzione di certificazione degli interni degli aeromobili Fortus 900mc

Condividi

Micra innovazione nell'aerospace
Nella nuova soluzione di certificazione degli interni degli aeromobili di Stratasys viene presentata una nuova versione della stampante 3D Fortus 900mc Production

Stratasys Ltd., la società di soluzioni per la stampa 3D e la fabbricazione additiva, ha introdotto la soluzione di certificazione degli interni degli aeromobili Fortus 900mc, una nuova soluzione di stampa 3D basata sulla stampante 3D Fortus 900mc Production, per la produzione di parti interne dell’aeromobile che soddisfino i rigidi requisiti di certificazione FAA ed EASA.

La nuova soluzione consiste in una resina ULTEM™ 9085, una termoplastica resistente e leggera che soddisfa le normative relative alle fiamme, al fumo e alla tossicità (FAR 25.863) e in una nuova versione della stampante 3D Fortus 900mc Production, con hardware e software specializzati, progettati per offrire proprietà meccaniche altamente ripetibili.

La soluzione viene ora sottoposta a un programma di qualificazione sotto la supervisione del FAA presso il National Center for Advanced Materials Performance (NCAMP), parte del National Institute of Aviation Research (NIAR) della Wichita State University. Stratasys assisterà i clienti nella qualificazione della soluzione di certificazione degli interni degli aeromobili Fortus 900mc per l’equivalenza con il set di dati statistici NCAMP. Prima nel suo genere, la qualifica NCAMP di un processo di stampa 3D renderà più semplice ottenere la certificazione FAA ed EASA, aiutando le organizzazioni aerospaziali a ottenere un maggior numero di parti certificate per il volo in modo più rapido.

“NIAR è stata incaricata di sviluppare la struttura che includerà la fabbricazione additiva dei polimeri nell’ambito della qualificazione NCAMP. E abbiamo collaborato con Stratasys per essere il primo materiale per questo nuovo processo per NCAMP”, ha affermato Paul Jonas, direttore dello sviluppo tecnologico, programmi speciali della Wichita State University, National Institute for Aviation Research (NIAR).

“Per ottenere la certificazione per FAA, la prima parte realizzata deve essere equivalente alla centesima, alla millesima e alla parte che viene realizzata dopo dieci anni. È questa la forza del processo NCAMP”.

La produzione e la certificazione dei componenti interni qualificati per il volo per i ricambi originali o per l’aftermarket viene semplificata grazie alla soluzione di certificazione degli interni degli aeromobili di Stratasys

La capacità di produrre parti con caratteristiche ripetibili e coerenza nella qualità è un fattore chiave per l’aumento dell’adozione della stampa 3D nel segmento delle parti interne degli aeromobili, che genera un fatturato multimiliardario. Secondo un report recente della Deloitte University Press, dal titolo 3D Opportunity in Aerospace and Defense (Le opportunità del 3D nel settore aerospaziale e della difesa), “I fornitori di fabbricazione additiva devono migliorare i sistemi esistenti per essere in grado di fornire regolarmente parti di elevata qualità. Solo allora la fabbricazione additiva potrà raggiungere le sue potenzialità nel settore aerospaziale e in quello della difesa”.

“Finora, il processo per ottenere la certificazione FAA per la stampa 3D limita l’adozione della fabbricazione additiva nell’aviazione. Le soluzioni specializzate e i set di dati statistici disponibili per supportare questo complesso processo erano limitate. La nuova soluzione di certificazione degli interni degli aeromobili Stratasys Fortus 900mc consente di rimuovere gli ostacoli principali, rendendo molto più semplice stampare in 3D le parti per la navigazione aerea, migliorando la ripetibilità e le prestazioni”, ha affermato Scott Sevcik, capo delle soluzioni per il settore aerospaziale, della difesa e automotive di Stratasys.

La stampa 3D delle parti interne degli aeromobili può avere dei vantaggi, sia per l’efficienza della filiera, che per l’offerta di prodotti dei produttori di interni per aeromobili. Con un processo qualificato per la produzione di parti interne stampate in 3D, i produttori possono differenziare l’esperienza dei passeggeri, grazie a elementi unici, in volumi ridotti, personalizzati in base allo stile e alle esigenze dei clienti finali e anche progettare componenti più leggeri grazie all’efficienza della progettazione additiva.

Design organici e leggeri, come questa staffa di supporto per fotocamera, possono essere ottenuti con la libertà di progettazione offerta dalla stampa 3D basata su FDM sulla stampante 3D Stratasys 900mc Production

Nel segmento Maintenance, Repair e Overhaul (MRO), l’impatto sull’efficienza della filiera è fondamentale per la redditività.  Linee aree e operatori mantengono inventari corposi di parti di ricambio per tenere in servizio gli aeromobili, che di frequente danno luogo a spese di inventario decennali per parti che non verranno mai utilizzate.  Grazie alla stampa 3D su richiesta di parti certificate, linee aeree e MRO possono ridurre entrambe l’inventario ed eliminare l’obsolescenza dell’inventario.

La nuova Soluzione di certificazione degli interni degli aeromobili Stratasys Fortus 900mc fornisce la tracciabilità di materiali e processi per la conformità alle principali normative mondiali per la navigazione aerea.  Il programma di test per la qualificazione ora è in corso e sarà completato a settembre 2017, con la pubblicazione del report di qualificazione NCAMP finale. La soluzione può essere pre-ordinata e sarà rilasciata alla conclusione del programma di test.

Molte società aerospaziali leader oggi utilizzano la stampa 3D Stratasys per progettare prototipi, produrre parti per il volo finali e creare attrezzature di produzione. Tra queste, Airbus, NASA e United Launch Alliance.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in