Fiscalità estera: arriva il servizio di Check Up IVA Internazionale

Condividi

Check Up IVA Internazionale è il nome del servizio attivato dalla Direzione Commercio Estero di Confcommercio Milano per assistere le aziende sulle tematiche di fiscalità estera. Per gestire al meglio le proprie attività sui mercati esteri (sia in export che in import), è fondamentale conoscere tutti gli adempimenti di natura fiscale che l’attività è chiamata a rispettare. In particolare, gli aspetti legati all’IVA influenzano in modo significativo la gestione d’impresa e sempre di più determinano il successo di lungo periodo, trasformandosi in vantaggio competitivo se ben integrati nella strategia di internazionalizzazione.

Il Check Up IVA Internazionale è un servizio utilizzabile da parte delle realtà associate Ascomut che permette di individuare rischi e aree di intervento legati agli aspetti fiscali IVA, al fine di consolidare le conoscenze già utilizzate e verificare possibili nuove soluzioni personalizzate.

Check Up IVA Internazionale si compone di tre fasi:
Guida sulle tematiche principali di IVA internazionale divisa per otto argomenti. Ogni argomento è spiegato e seguito da alcuni suggerimenti procedurali. Al termine del paragrafo è necessario compilare una scheda di auto-valutazione. L’obiettivo è di verificare in modo immediato ed efficace il proprio approccio alla gestione delle problematiche IVA nel commercio internazionale.
Colloquio di analisi e approfondimento con un esperto di fiscalità internazionale. Durante l’incontro saranno esaminate le schede compilate dall’azienda che il consulente avrà avuto modo di studiare in anticipo. Saranno approfonditi eventuali dubbi e criticità e verranno definite soluzioni compatibili con la reale situazione organizzativa ed operativa dell’attività.
Report finale. Saranno indicate le soluzioni proposte durante il colloquio.

Costo del servizio (comprensivo di guida, le schede di autovalutazione, colloquio e report):
200 euro + IVA per le aziende associate al Sistema Confcommercio Milano;
400 euro + IVA per le aziende non associate.

Tag:

Articoli correlati

Villaggio ASCOMUT al MECSPE 2019

L’anno 2018 si è chiuso con un’eccellente performance: il 76% delle risposte segnala un trimestre finale in crescita rispetto al