Da Siemens una soluzione all’avanguardia per il mercato automotive

Condividi

La nuova soluzione Integrated Software Engineering di Siemens per l’industria automobilistica risponde alle numerose sfide dello sviluppo di prodotti associate alla vera e propria esplosione del software embedded nelle auto moderne, sempre più sofisticate. 

“Con auto sempre più sofisticate, dai sistemi anticollisione al parcheggio assistito, fino ai veicoli autonomi, continuerà ad aumentare la richiesta di software per il controllo di queste funzionalità, creando nuove sfide e problematiche per lo sviluppo dei prodotti – afferma Dave Lauzun, vice president of Automotive & Transportation presso Siemens PLM Software. Integrando la tecnologia ALM e la sua capacità di gestire il processo di sviluppo di software embedded con la capacità del PLM di controllare sistemi fisici, Siemens offre alle case automobilistiche una soluzione per sviluppare in modo più veloce, efficiente e preciso i sistemi meccatronici affidabili di alta qualità che caratterizzeranno il futuro del trasporto”.

Gestire lo sviluppo di software embedded in stretta correlazione con l’architettura di sistemi fisici è una grande sfida per le case dell’automotive. Per loro natura, l’ingegneria di prodotto e quella di software seguono cicli di sviluppo intrinsecamente diversi. Lo sviluppo di software viene coordinato separatamente e la convalida di interfacciamento con l’hardware avviene solo in momenti prestabiliti. Nell’era delle auto intelligenti connesse, tuttavia, l’interazione fra applicativi e sistemi fisici diventa sempre più complessa ed evidenzia l’inadeguatezza degli attuali processi, strumenti e metodi. Per fare innovazione serve quindi un digital twin, una copia digitale dei sistemi del veicolo che rappresenti fedelmente il comportamento fisico e digitale delle auto connesse all’IoT.

Lo sviluppo di software embedded integrato con le altre attività di progettazione è la chiave per realizzare veicoli intelligenti”, sottolinea André Girard, senior analyst IoT & Embedded Technology di VDC Research.

Grazie a Siemens Integrated Software Engineering, la programmazione di software embedded trova finalmente la sua giusta collocazione nel ciclo di vita del prodotto. L’operazione punta essenzialmente a sostenere i costruttori di auto nella sfida posta dalla rapida evoluzione delle tecnologie, aumentando i livelli di agilità nell’ideazione degli accessori. 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati