Federal-Mogul, arrivano i nuovi cuscinetti Irox 2

Condividi

Federal-Mogul Powertrain sta ampliando il proprio portfolio di cuscinetti di banco con un nuovo rivestimento polimerico dalle elevate prestazioni, denominato Irox 2, che verrĂ  presentato in occasione dello IAA Show 2017, dal 12 al 15 settembre presso il Pad. 4.1, stand E33.

Questo prodotto di recente sviluppo rientra nella famiglia di tecnologie Irox proposte da Federal-Mogul, capaci di ridurre l’attrito e aumentare la resistenza all’usura e i limiti alla fatica dei cuscinetti negli attuali avanzati motori downsized.

“Irox è stato sviluppato per quegli alberi motore contraddistinti da finiture superficiali standard, mentre Irox 2 viene esteso anche a quegli alberi con finitura estremamente liscia che funzionano con lubrificanti meno viscosi – spiega Gian Maria Olivetti, chief technology officer di Federal-Mogul Powertrain. Se paragonati a cuscinetti con superfici in alluminio, sia Irox sia Irox 2 assicurano un attrito ridotto e una maggiore resistenza all’usura; se confrontato con Irox, invece, Irox 2 mostra prestazioni ancora migliori relativamente al grippaggio. In questo modo possiamo offrire a ogni cliente la formulazione ottimale in base all’applicazione specifica. Riducendo l’attrito, questi innovativi rivestimenti per cuscinetti contribuiscono inoltre alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2”.

I cuscinetti hanno un riporto superficiale in PAI (Poliammide-immide), un legante in resina polimerica contenente un dato numero di additivi dispersi all’interno di una matrice. Nello sviluppo di Irox 2, le modifiche hanno coinvolto il sistema del legante a livello molecolare e piccole variazioni nella composizione. Ad esempio, rispetto a Irox, Irox 2 non contiene particelle di carburo di silicio e possiede un maggiore contenuto di una miscela sinergica di lubrificanti solidi.

“I cuscinetti IROX sono giĂ  in uso su 46 famiglie di motori in tutto il mondo (sono oltre 150 milioni i cuscinetti oggi in funzione) e contribuiscono alla riduzione degli attriti e ad aumentare l’efficienza, consentendo al contempo l’utilizzo di un lubrificante a minore viscositĂ  – afferma Stefan Rittmann, director of Technology, Bearings di Federal-Mogul Powertrain. Rigorosi test effettuati con tutte le possibili velocitĂ  motore dimostrano che la riduzione dell’attrito utilizzando cuscinetti con rivestimento Irox è maggiore di quella che si ottiene passando da un lubrificante di gradazione 5W30 a uno 0W20”.

Durante lo sviluppo di Irox 2, Federal-Mogul Powertrain ha utilizzato speciali banchi prova, molti dei quali sviluppati in-house, quali un banco per la misura degli attriti sul cuscinetto che testa reali cuscinetti e non campioni di semplice materiale. Il banco è in grado di sottoporre il cuscinetto a una serie completa di velocità dell’albero in un solo ciclo ininterrotto di test, permettendo così di studiare attentamente il comportamento dal punto di vista dell’attrito in presenza di lubrificazione limite, mista e fluidodinamica, con un controllo preciso. Ulteriori test includono: resistenza al grippaggio, con l’utilizzo di un banco prova motorizzato con singolo cilindro, che adotta pistone e biella reali; prove di conformità; funzionamento in presenza di carico ciclico con una biella inclinata; accertamenti di usura e fatica.

I nuovi cuscinetti ad elevate prestazioni rivestiti con polimero possono essere utilizzati sia su motori light sia heavy duty, e si dimostrano particolarmente efficaci nelle applicazioni su motori ibridi o dotati di start-stop, che sollecitano ancora di più i cuscinetti a causa dei frequenti riavvii. Alcuni cuscinetti campione di Irox 2 sono già in fase di valutazione da parte di alcuni clienti e la produzione in serie avrà inizio entro la fine di quest’anno.

Articoli correlati