Dama, a tutta produttività con Interroll e Alpi Sistemi

Condividi

Interroll, fornitore mondiale di componentistica per l’intralogistica, il motion e il warehousing, ha sviluppato le tecnologie di movimentazione per il nuovo centro di distribuzione di Dama a Casciago (VA), proprietaria del brand Paul & Shark, noto a livello worldwide per l’abbigliamento sportivo, smart casual e di lusso che combina tessuti tecnici ed eleganti dettagli di stile.

Alpi Sistemi di Gallarate (VA) ha progettato e realizzato la soluzione su misura per ottimizzare il flusso di lavoro e renderlo più efficace.

Andrea Di Cesare, responsabile Logistica e Operations di Dama, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la realizzazione del nuovo impianto: “La nostra esigenza era quella di implementare un sistema automatico per lo smistamento, la chiusura e l’etichettatura dei colli che ci permettesse di ridurre drasticamente i tempi di consegna, aumentare la produttività e spedire con un grado di sicurezza superiore. Per fare questo Alpi Sistemi e Interroll si sono integrate splendidamente dando vita ad un’unità che ha superato le mie aspettative in termini di funzionalità, silenziosità e consumo energetico”.

Stefano Gornati e Roberto Mombelli, amministratori di Alpi Sistemi, hanno condiviso la soddisfazione del cliente. ”La nostra filosofia è basata sul coniugare le scelte e i risultati con le qualità etiche, rispettando i valori umani e di crescita professionale per stabilire con i partner un rapporto di fiducia e realizzare prodotti eccellenti. Questo anche grazie alla collaborazione di chi, come Interroll, oltre a fornire componentistica di prima qualità, ci aiuta con la consulenza tecnica e l’abilità nel trovare soluzioni ai problemi contingenti di una soluzione così complessa come il centro di distribuzione di Dama. La moda è esigente non soltanto nel prodotto finito ma anche nella puntualità della sua distribuzione”.

Dama fa transitare tutta la sua produzione dal suo magazzino centrale a Casciago – un vero e proprio hub – per essere successivamente spedita al network dei rivenditori autorizzati. Il magazzino, di 27.000 mq si estende su più̀ piani e all’interno è suddiviso in aree di tipologia di stoccaggio, tra le quali le due zone “Appesi” e “Stesi” gestite con linee che consentono lo spostamento e lo stoccaggio dei capi in modo automatico.

Con l’intervento di Alpi Sistemi sono state integrate in linea la pesatura automatica, il rilevamento del barcode, la rilevazione del volume, l’etichettatura, la reggiatura e l’interfaccia software.

Interroll è stata chiamata a movimentare la rilevante quantità di colli che transitano in entrata ed in uscita nel centro di distribuzione.

Dopo un’attenta valutazione del centro e del flusso di movimentazione, Interroll, in collaborazione con Alpi Sistemi, ha installato circa 100 m lineari della propria MCP, piattaforma modulare per trasportatori dotata di RollerDrive24V controllati dal sistema Multicontrol.

La piattaforma offre una tecnologia altamente efficiente per un esercizio dalle elevate prestazioni e allo tempo stesso silenzioso per merito dell’alimentazione a 24 V. L’MCP di Interroll è stato la scelta ideale in quanto può essere adattato in maniera flessibile alle più svariate esigenze specifiche degli utenti. 

L’elemento principale della nuova piattaforma è un robusto sistema modulare che incorpora i vari elementi chiave dei sistemi di trasporto assemblati per formare una soluzione completa, pronta ad erogare i servizi attesi. 

I moduli, per la maggior parte pre-assemblati, hanno reso semplice l’installazione sull’impianto.

L’MCP viene controllato dall’innovativa scheda di rete per Pofinet, EtherNet/IP ed EtherCAT Interroll MultiControl.

L’impianto, progettato e realizzata da Alpi Sistemi, ha aiutato a Dama a incrementare la produttività della struttura del 150%.

Articoli correlati