Bosch Professional, partner nel restauro

Condividi

Si rafforza la collaborazione tra Bosch Professional e l’Istituto Europeo del Restauro; l’azienda di utensileria tedesca fornisce gli elettroutensili impiegati per maneggiare i reperti egizi esposti in occasione della mostra “La Porta dei Sacerdoti – I sarcofagi egizi di Deir el-Bahari”, in corso presso la Galleria Montevergini di Siracusa fino al 7 novembre 2017.

La Porta dei Sacerdoti, reperti egizi a Siracusa

In occasione del 2750° anniversario della fondazione della città di Siracusa, è stata organizzata una mostra dal titolo La Porta dei Sacerdoti – I sarcofagi egizi di Deir el-Bahari. L’esposizione, che si svolge presso la Galleria Montevergini fino al 7 novembre, mette in mostra reperti appartenuti al Corpo sacerdotale di Amon, datati 1070-900 a.C..

La mostra conta 139 reperti, tra i più significativi dei quali risultano la mummia di un bambino (fino ad ora mai esposta al pubblico), sei sarcofagi splendidamente decorati e numerosi reperti funerari risalenti alla XXI Dinastia.

A supporto degli organizzatori dell’evento si sono schierati i tecnici dell’Istituto Europeo del Restauro che si sono avvalsi deli elettroutensili Bosch Professional.

Bosch Professional, partner ufficiale dell’iniziativa

Bosh PRofessional - la porta dei sacerdoti
Bosch alle prese con un sarcofago

Gli elettroutensili Bosch sono stati utilizzati in tutte le fasi della mostra: sgombero, pittura, pulitura, allestimento e restauro.

Gli utensili maggiormente impiegati sono stati due: il multifunzione GOP 55-36 Professional e il trapano-avvitatore GSR 18V-60 C Professional. A fianco dei due elettroutensili è stata ampiamente impiegata, per le operazioni di ispezione, la telecamera GIC 120 C Professional.

GOP 55-36 Professional

Utensile multifunzione dotato di innovativo attacco StarLock che consente una rapida sostituzione degli accessori; l’interfaccia 3D permette un’ottimale trasmissione di potenza ed un rapido avanzamento del lavoro.

In occasione della mostra è stato impiegato in combinazione con gli accessori specifici per il legno per rimuovere in modo delicato i depositi e residui dalle superfici e per eseguire tagli precisi per esaminare l’interno dei sarcofagi.

GSR 18V-60 C Professional

Il trapano avvitatore GSR 18V-60 C Professional è stato utilizzato per rimuovere le viti dei tasselli lignei aggiunti dal restauratore Armand Bonn nel 1894.

L’utensile Bosch è stato particolarmente apprezzato per via della frizione “Precision Control” che consente un’eccellente regolazione della coppia di serraggio, causando l’arresto immediato della rotazione terminata la fase di avvitamento; in tal modo si elimina la possibilità di sovra-serraggi e danneggiamento delle viti, vengono inoltre ridotti rumore e vibrazioni.

GIC 120 C Professional

Telecamera dotata della funzione “Up is Up” che consente un orientamento dell’immagine ottimale e una rotazione automatica della stessa; il trasferimento delle immagini su PC avviene con grande rapidità a mezzo di scheda MicroSD o cavo micro-USB.

Articoli correlati