SACE e SIMEST finanziano Euro Group in Messico

Condividi

sace e simest finanziano euro group in messico

Con una doppia operazione da 19 milioni di euro SACE e SIMEST supportano i piani di sviluppo di Eurotranciatura in Messico. Eurotranciatura è una tra le principali realtà produttive di Euro Group, specializzata nella produzione di componenti per motori elettrici e generatori; tali componenti trovano una delle loro principali applicazioni nel nascente settore delle auto elettriche.

I dettagli del finanziamento

Il cospicuo finanziamento, che costituisce il più ampio piano di sviluppo di Euro Group nell’area NAFTA, è composto da due operazioni.

Da un lato SIMEST ha acquisito il 29,1% di una controllata di nuova costituzione con sede in Messico; ciò tramite una partecipazione diretta al capitale di importo pari a 4,4 mln di Euro a cui si aggiunge una partecipazione indiretta di 1,1 mln sul “Fondo di Venture Capital”.

Dall’altro SACE ha garantito un finanziamento di 14,5 milioni per il quale Eurotranciatura potrà beneficiare del contributo in conto interessi di SIMEST.

L’operazione di finanziamento vede come unica banca finanziatrice UniCredit.

I protagonisti dell’operazione

Euro Group

Leader nella produzione di lamierini magnetici tranciati che trovano applicazione nei motori elettrici e nei generatori che trovano applicazione in svariati settori tra cui l’automotive. Il gruppo coordina e controlla un grande numero di aziende cui fanno capo circa 1.700 dipendenti; si prevede che nel 2017 fatturerà circa 330 mln di euro.

Euro Group nasce nel 1967 con la costituzione di Eurotranciatura; in questi 50 anni oltre a rafforzare la propria presenza in Lombardia ha stabilito siti produttivi in Cina, Russia, USA, Messico e Tunisia.

SACE

Società detenuta al 100% dalla Cassa Depositi e Prestiti; offre servizi di export credit, assicurazione del credito, investimenti all’estero, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring.

Detiene, insieme a SIMEST, il 67% del Polo italiano dell’export e dell’internazionalizzazione: unico punto di riferimento per accedere agli strumenti assicurativo-finanziari mirati a sostenere crescita e competitività delle imprese italiane all’estero.

SIMEST

Controllata al 76% dalla SACE e partecipata da alcune delle maggiori banche italiane interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese italiane tramite finanziamenti a tasso agevolato a favore dell’internazionalizzazione.

UniCredit

Gruppo bancario europeo con spiccata attitudine all’investment banking; UniCredit offre tanto competenze locali quanto una rete internazionale in grado di supportare i propri clienti a livello globale. Il gruppo è infatti in grado di fornire un accesso senza precedenti in 14 mercati strategici e in altri 18 Paesi del mondo.

Articoli correlati